domenica 22.04.2018
caricamento meteo
Sections

Mare di libri

Settima edizione del Festival di letteratura per ragazzi. In programma tre giorni di incontri con gli autori ed eventi culturali, a Rimini dal 13 al 15 giugno 2014

Si svolgerà nel centro storico di Rimini dal 13 al 15 giugno 2014 la settima edizione di "Mare di libri - Festival dei ragazzi che leggono", festival di letteratura dedicato ai ragazzi dagli 11 ai 18 anni.

Una manifestazione all'insegna del divertimento culturale che propone tre giorni di incontri con gli autori italiani e stranieri più amati dagli adolescenti. Al centro del programma, oltre trenta eventi, più di quaranta ospiti, incontri con gli scrittori, laboratori, spettacoli teatrali, mostre, aperitivi con dedica, picnic e colazioni letterarie.

Programma degli eventi

Numerose le presenze nazionali e internazionali già confermate per l'edizione 2014. Uno degli ospiti più attesi del festival sarà Stefano Benni, autore noto al grande pubblico per i suoi romanzi, racconti e poesie. Dopo il recente successo della serie tv tratta dal suo primo romanzo "Braccialetti rossi", il festival ospita lo scrittore spagnolo Albert Espinosa, che ha raccontato la propria esperienza di lotta contro il tumore con atteggiamento positivo e mai sfiduciato.

Per la terza volta Mare di libri ospita Aidan Chambers, uno tra i più importanti e premiati autori per giovani adulti, che vanta riconoscimenti come la Carnegie Medal e il Premio Andersen. Gli appassionati di fantasy non resteranno indifferenti al nome dell’autrice delle tre trilogie ambientate nel Mondo Emerso, Licia Troisi. Ospiti di quest’anno saranno anche Lella Costa, Michela Murgia, Fabio Geda, Eraldo Affinati, Cristiano Cavina, Tito Faraci, Kevin Brooks, Tuono Pettinato, Annalisa Strada e molti altri.

"Il signore degli anelli" sarà quest'anno il tema dell'ormai imperdibile Caccia al tesoro letteraria che vedrà le squadre partecipanti sfidarsi tra personaggi e sfide ambientate nell'universo tolkieniano.

Infine, il festval lancia quest'anno la prima edizione del Premio Mare di Libri, un riconoscimento al miglior romanzo per ragazzi pubblicato nel 2013: una giuria di studenti frequentanti le prime due clasi della scuola superiore decreteranno il vincitore del concorso.

"Mare di Libri" è un evento promosso dalla libreria dei ragazzi “Viale dei Ciliegi 17” di Rimini e dal gruppo editoriale “Rizzoli”. Il Festival è interamente progettato e gestito dall'omonima “Associazione Culturale Mare di Libri". Il Festival, realizzato dall’Associazione Culturale Mare di Libri in collaborazione con Rizzoli, ha ottenuto il patrocinio del Comune e della Provincia di Rimini, della Regione Emilia-Romagna, dell’Università di Bologna e della Camera di Commercio di Rimini.

Per maggiori informazioni

Azioni sul documento
Pubblicato il 19/05/2014 — ultima modifica 26/05/2014
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it