venerdì 26.05.2017
caricamento meteo
Sections

Marzo "mese della formazione musicale" con la conclusione del progetto "La strada della musica"

Sabato 18 marzo gran concerto a conclusione del progetto realizzato grazie al finanziamento della Regione Emilia-Romagna per valorizzare attività di educazione e pratica musicale d'insieme nelle scuole

Sabato 18 marzo alle ore 20.30 presso il Teatro "Laura Betti" di Casalecchio di Reno, Bologna (p.zza del Popolo, 1) si terrà il concerto finale del progetto "La strada della musica classica...e non solo" le cui attività si concluderanno il 31 marzo 2017.

Durante il concerto si esibiranno le ensemble delle scuole di musica Fiorini di Valsamoggia e Bononcini di Vignola- riconosciute dalla Regione Emilia-Romagna: Bononcini Baby Band Vignola, Cantichenecchi, Chorus Line Vignola, Coro Giovanile Valsamoggia, Ensemble Strumentali Pavullo, Valsamoggia Big Band, Valsamoggia Young Orchestra.

L'ingresso è libero e aperto a tutti gli interessati.

Il progetto è stato scritto a quattro mani dai dirigenti delle scuole di musica "G. Fiorini" di Valsamoggia e "G.Bononcini" di Vignola è stato finanziato per l'anno scolastico 2015/2016 in esito al bando per la valorizzazione di attività di educazione e pratica musicale d'insieme realizzate nelle scuole da Scuole di musica riconosciute dalla Regione; "La Strada della musica classica... e non solo" ha coinvolto diverse scuole tra Valsamoggia, Vignola, Sestola, Pavullo e il Comune di Valsamoggia: l'I.C. Bazzano-Monteveglio, l'I.C. Crespellano, l'I.C. Castello di S.-Savigno, la Scuola secondaria di I grado Pavullo nel Frignano, l'I.C. Sestola.

Il progetto era rivolto in modo particolare agli studenti che, pur avendo interesse per la musica, non hanno mai potuto godere di una formazione musicale specifica. 
Sono stati realizzati corsi di base e di approfondimento, workshop, masterclass, eventi e scambi, per far acquisire ai ragazzi le capacità strumentali di base che permettano loro di potersi riunire in piccoli gruppi e suonare insieme.

L'appuntamento conclusivo de “La Strada della musica classica…e non solo”, è l'incontro pubblico sulla didattica musicale: "Progettare, suonare, crescere insieme", che si terrà sabato 1 aprile dalle 10 alle 13 presso la Rocca dei Bentivoglio (via Contessa Matilde, 10, loc. Bazzano) Valsamoggia.

 

Per saperne di più

Azioni sul documento
Pubblicato il 16/03/2017 — ultima modifica 16/03/2017
< archiviato sotto: >
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it