giovedì 18.01.2018
caricamento meteo
Sections

Mese della Scienza per ragazzi

Fino al 29 novembre Modena ospita la rassegna di eventi, mostre e laboratori sulla scienza e sull'astronomia. In programma visite guidate e un concorso fotografico per le scuole

Dal 20 ottobre al 29 novembre torna nelle Biblioteche e punti lettura, Musei e Planetario civico di Modena il Mese della Scienza per Ragazzi, la rassegna di eventi, appuntamenti, laboratori e spettacoli dedicati alla divulgazione scientifica.

"Il cielo, lo spazio" è il tema di questa edizione della kermesse, che propone un ricco programma di appuntamenti sull'astronomia e concorsi fotografici rivolti alle scuole primarie e secondarie.

Le iniziative in programma per le scuole

  • Visita guidata "Il cielo in miniatura"
    3, 4 e 5 novembre - Biblioteca Delfini

Visita al planetario digitale. Con Digitarium, planetario digitale mobile dell’INAF Osservatorio Astronomico di Bologna e gestito da esperti divulgatori scientifici dell’associazione Sofos, è possibile assistere a lezioni-spettacolo di astronomia all’interno di una cupola gonfiabile di 4 metri di diametro. Digitarium è in grado di proporre animazioni, immagini e suoni ad effetto.
Visite guidate al mattino riservate alle classi (2° ciclo Scuola Primaria - Scuola Secondaria di I grado).

  • Mostra "Le meraviglie del Cielo: dai corpi astrali ai fulmini globulari"
    Biblioteca Rotonda (presso la piazzetta del Centro Commerciale La Rotonda)
    da lunedì 27 ottobre a domenica 2 novembre

La mostra, curata dal Civico Planetario “F. Martino” di Modena e dal Museo della Bilancia di Campogalliano, presenta informazioni  scientifiche sul Sistema Solare, sugli oggetti celesti e sui fenomeni naturali che avvengono nell’atmosfera terrestre. La mostra è arricchita da alcuni pannelli curati dal Museo della Figurina. Visite guidate condotte dagli esperti del Civico Planetario e del Museo
della Bilancia. Al mattino riservate alle classi (2°ciclo Scuola Primaria - Scuola Secondaria di I grado) su prenotazione www.comune.modena.it/istruzione/itinerari, al pomeriggio a frequenza libera dalle 17 alle 19.

  • Concorso "Il ritratto del cielo"

Concorso aperto a tutti, dedicato all’orientamento notturno ed al riconoscimento delle costellazioni a cura del Civico Planetario “F. Martino”. La scheda di partecipazione al concorso può essere ritirata alla Biblioteca Rotonda o al punto informativo del Centro Commerciale (da lunedì 27 a giovedì 30 ottobre). Termine ultimo per la consegna delle schede: giovedì 30 ottobre. Il concorso si concluderà domenica 2 novembre alle 10.30 nella piazzetta del Centro Commerciale La Rotonda.

  • Concorso "Attenti al cielo"

Concorso fotografico rivolto alle scuole primarie e secondarie di I grado. Il bando invita le classi e i singoli studenti a fotografare la volta celeste e la sua fenomenologia: le nuvole, il tramonto, la Luna ed il cielo stellato. La fotografia, accompagnata da una breve descrizione (data, luogo, motivo della scelta) dovrà essere consegnata (in formato digitale, non a stampa) entro e non oltre lunedì 24 novembre 2014:

Il concorso prevede due sezioni: 6-9 e 10-13 anni. Premiazione del concorso: sabato 29 novembre 2014, alle ore 17.

 

Per maggiori informazioni

Azioni sul documento
Pubblicato il 14/10/2014 — ultima modifica 01/12/2014
< archiviato sotto: , >
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it