giovedì 18.01.2018
caricamento meteo
Sections

Musica, un bene per tutti e per ciascuno

Venerdì 18 marzo a Cesena, un'intera giornata dedicata alla musica con Luigi Berlinguer e Stefan Milenkovic

Una giornata dedicata alla Musica... perchè?

La giornata è nata pensando a una ricerca continua di armonie, di relazioni, che vadano oltre il limite dei confini comunali seguendo lefascinazioni che stanno alla base della musica che riduce le distanze territoriali ed esperienziali.

L'iniziativa, promossa dal Conservatorio "Bruno Maderna" e la scuola secondaria di primo grado "Via Anna Frank" di Cesena, vuole offrire alla comunità l'opportunità di confrontarsi con le esperienze e le personalità di due grandi "della" e "per la" musica: Luigi Berlinguer e Stefan Milenkovic.

La giornata assume ulteriori valori, visto il 170° anniversario del Teatro Bonci di Cesena e l'importante riconoscimento assegnato dalla Regione Emilia-Romagna per i progetti di educazione musicale, un grande successo è stato ottenuto dall'Istituto Corelli di Cesena.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

La giornata inizia al Conservatorio Bruno Maderna di Cesena, alle 9, con il saluto di accoglienza e benvenuto di Luigi Berlinguer, già Ministro della Pubblica Istruzione e Presidente del Comitato nazionale per l'apprendimento pratico della musica a scuola, il Sindaco Paolo Lucchi e le autorità cittadine.

ATTIVITA' DEDICATE AGLI ALUNNI DELLE SCUOLE

Alle 9.45 l'appuntamento è al Teatro Bonci di Cesena, dove insieme a Luigi Berlinguer, interverranno: Stefano Versari, Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna, Patrizio Bianchi, assessore regionale coordinamento delle politiche europee allo sviluppo, scuola, formazione professionale, università, ricerca e lavoro della Regione Emilia-Romagna e Stefan Milenkovic.

Dalle 10.15 inizierà la prova generale "aperta" per alunni e docenti delle scuole della provincia di Forlì-Cesena del concerto serale di Stefan Milenkovic, accompagnato dagli allievi del Conservatorio Bruno Maderna.

Le classi interessate alla prova generale entreranno alle 9.45 e devono prenotarsi tramite mail e/o telefonata a:
GIADA FRANCISCONI
tel. 0547 28679 - mail g.francisconi@conservatoriomaderna-cesena.it

 

ATTIVITA' DEDICATE A DIRIGENTI E INSEGNANTI

Alle 10.15 l'appuntamento con Luigi Berlinguer per Dirigenti Scolastici di Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna, Amministratori locali, Responsabili delle Scuole e delle Associazioni musicali  è presso la Biblioteca Malatestiana di Cesena per un incontro dedicato all'elaborazione di un "Manifesto per la promozione della cultura musicale".

Nel pomeriggio, dalle 16.45 alle 18.45, presso l'Aula Magna "B. Bratti" della Sc. Sec. 1° T.M. Plauto, si terrà il seminario con L. Berlinguer, G. Cerini, G. Messina e J. E. Amaducci dedicato ai docenti del I° ciclo delle scuole romagnole: "La Musica & le Indicazioni 2012 per il curricolo".

I docenti interessati al seminario devono prenotarsi tramite mail e/o telefonata a:
GIADA FRANCISCONI
tel. 0547 28679 - mail g.francisconi@conservatoriomaderna-cesena.it

 

Per saperne di più

Azioni sul documento
Pubblicato il 14/03/2016 — ultima modifica 14/03/2016
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it