lunedì 23.04.2018
caricamento meteo
Sections

Network: un nuovo modello di alternanza scuola-lavoro

Convegno organizzato su iniziativa dell'IIS "Remo Brindisi" di Lido degli Estensi (Ferrara) in collaborazione con l'USRER e la Regione rivolto a Dirigenti Scolastici e docenti referenti d'Istituto per l'Alternanza Scuola-Lavoro

In programma giovedì 5 maggio 2016 il convegno "Network: un nuovo modello di alternanza scuola-lavoro"  presso la Sala polivalente San Pietro di Palazzo Bellini a Comacchio (Ferrara) .

Il convegno dedicato ai Dirigenti Scolastici e ai docenti referenti d'Istituto per l'alternanza Scuola-Lavoro si apre in mattinata con una riflessione su "Nuove idee per l'Alternanza: il punto di vista del Mondo della Formazione" sono previsti interventi di Massimiliano Urbinati, Dirigente scolastico IIS "Remo Brindisi" e Silvia Grandi professoressa dell'Università di Modena e Reggio Emilia; segue una tavola rotonda "Alternanza Scuola-Lavoro: scenario attuale e proiezioni future" moderata da Mario Corbellini, giornalista RAI e conduttore del programma Linea Blu e a cui partecipano Arduino Salatin, preside istituto universitario IUSVE (Venezia), Elena Ugolini, consigliere del Ministro Istruzione Università e Ricerca, Stefano Versari, direttore Ufficio scolastico regionale per l'Emilia-Romagna.

Nel pomeriggio il focus si sposterà sul mondo produttivo e l'Università "Nuove idee per l'Alternanza: il punto di vista del Mondo Produttivo e dell'Università", con interventi di Giovanni Lolli, presidente centro di Formazione Professionale CESTA-Polo dei Mestieri del Mar, Aldo Castellano, Politecnico di Milano. Sono previste due tavole rotonde

  • "Una Nuova Alternanza: proposte dal Mondo Produttivo" a cui partecipano Mirco Dondi, vice presidente Coop Alleanza 3.0, Silvio Bartolotti, presidente Micoperi Ravenna, Alessio Malaguti, responsabile formazione "Chef to Chef" Emilia-Romagna Cuochi e Davide Urban, direttore Ascom-Confcommercio Ferrara.
  • "Una Nuova Alternanza: proposte dal mondo dell'Università" a cui partecipano Fausto Tinti, Università di Bologna, Giuseppe Castaldelli, Università di Ferrara, Aldo Castellano, Politecnico di Milano e Silvia Grandi, Università di Modena e Reggio Emilia.

Uno sguardo dall'estero lo porta la prof.ssa Albana Muceko referente del liceo "Pietro Nini Luarasi" di Tirana.

Le conclusioni dei lavori sono affidate al prof. Patrizio Bianchi, Assessore Regionale alle Politiche Europee, Scuola e Formazione Professionale.

 

Per informazioni e contatti

IIS Remo Brindisi - Polo dei Mestieri del Mare

via Boiardo, 10 - Lido degli Estensi, Ferrara

email: feis008008@istruzione.it - tel: 0533 327440

 

Per saperne di più

Azioni sul documento
Pubblicato il 29/04/2016 — ultima modifica 29/04/2016
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it