Noi contro le mafie
Legalità, Costituzione, pedagogia della resistenza, educazione alla cittadinanza attiva e alla democrazia sono i temi su cui si concentra la quarta edizione di “Noicontrolemafie”, la festa della legalità promossa dalla Provincia di Reggio Emilia in programma da mercoledì 2 a sabato 5 aprile a Reggio Emilia.
Il programma per le scuole
Come nelle tre precedenti edizioni, Noicontrolemafie propone momenti di approfondimento su aspetti legati alla qualità della democrazia e della vita della comunità reggiana, con un’attenzione particolare al mondo della scuola.
Nel corso di quattro giorni di eventi gli studenti potranno confrontarsi con studiosi e figure in prima linea nella lotta contro il potere mafioso, studiosi, magistrati, giornalisti, poliziotti. Numerosi saranno anche i momenti di confronto con studenti e insegnanti impegnati in percorsi di educazione alla legalità.
La manifestazione è realizzata con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Reggio Emilia e dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.