venerdì 20.10.2017
caricamento meteo
Sections

Notte Europea dei Ricercatori 2017

Appuntamento il 29 settembre a Bologna, Cesena, Forlì, Ravenna, Faenza e Rimini

La più importante manifestazione europea di comunicazione scientifica, che coinvolge oltre 250 città europee, si svolgerà quest'anno il29 settembre anche sulle nostre città universitarie: Bologna, Cesena, Forlì, Ravenna, Faenza e Rimini.

L'obiettivo della manifestazione è creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante. Gli eventi comprendono esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli, concerti e performance artistiche.

Ricchissimo il programma degli eventi organizzati dai ricercatori delle diverse sedi universitarie e che vede le attività proposte secondo molteplici itinerari richiamando i percorsi e le stazioni di una metropolitana.

Per gli istituti di formazione secondaria superiore di Bologna è stato messo a punto un calendario di lezioni che si svolgeranno le settimane precedenti la Notte Europea dei Ricercatori e saranno tenute da ricercatori degli enti che partecipano alla manifestazione; le scuole interessate potranno prenotare per la propria classe contattando direttamente i ricercatori e concordando con loro giorno e ora sulla base delle disponibilità indicate a questa pagina: http://nottedeiricercatori-society.eu/edizione2017/la-notte-europea-dei-ricercatori-per-le-scuole/ .

La Notte è sostenuta dalla Commissione Europea nell'ambito delle "Marie Sklodowska-Curie Actions", un programma della UE con l'obiettivo di promuovere le carriere dei ricercatori in Europa.

 

Per saperne di più

Azioni sul documento
Pubblicato il 19/09/2017 — ultima modifica 19/09/2017
< archiviato sotto: , >
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it