sabato 18.08.2018
caricamento meteo
Sections

"Nuove rigenerazioni" a Reggio Emilia

Coinvolti 4 licei e 7 istituti di istruzione superiore per un totale di circa 260 studenti coinvolti

Il Comune di Reggio Emilia ha avviato un progetto formativo di alternanza scuola-lavoro e rigenerazione della città con 4 Licei e 7 Istituti di Istruzione Superiore, per un totale di circa 260 studenti coinvolti, tramite la sottoscrizione di un Protocollo d’intesa, finalizzato a promuovere progetti riguardanti la rigenerazione urbana, la conoscenza del patrimonio architettonico e la tutela dell’ambiente.

Le attività che prevederanno azioni di informazione-formazione, lezioni, approfondimenti tematici, gruppi di lavoro costituiti da studenti, docenti tutor e tutor esterni, saranno svolte durante il periodo scolastico da gennaio 2018 a giugno 2019.

Attraverso una metodologia didattica attiva e l'apprendimento esperienziale, si intende promuovere negli studenti una maggiore conoscenza del loro territorio, sotto il profilo culturale, storico e architettonico, sensibilizzandoli sui temi della rigenerazione e della qualità urbana, oltre che renderli partecipi dei progetti della loro città, incentivandoli ad assumere un ruolo di cittadini protagonisti, attivi e consapevoli.

Potranno acquisire competenze in tema di patrimonio tutelato, ambiente e processi di rigenerazione urbana, divenendo consapevoli sul futuro del territorio che li circonda e rafforzando la loro consapevolezza di appartenenza alla collettività.

Un altro obiettivo del progetto è quello di valorizzare la Scuola come comunità attiva e aperta al territorio, oltre a sviluppare l'interazione tra studenti e comunità locale, promuovendo un sistema cittadino di educazione diffusa fondato sul diritto all'educazione come diritto all'apprendimento, al benessere e alla partecipazione.

Questo l’elenco delle scuole coinvolte nel progetto:

  • Liceo Classico-Scientifico Statale “Ariosto-Spallanzani”
  • Liceo Scientifico-Linguistico-Scienze Applicate “Aldo Moro”
  • Liceo Artistico “Gaetano Chierici”
  • Liceo “Matilde di Canossa”
  • Istituto di Istruzione Superiore “Blaise Pascal”
  • Istituto di Istruzione Superiore “Leopoldo Nobili”
  • Istituto Tecnico Statale per Geometri “Angelo Secchi”
  • Istituto di Istruzione Superiore “Antonio Zanelli”
  • Istituto Tecnico “Scaruffi-Levi-Tricolore”
  • Istituto di Istruzione Superiore “Angelo Motti”
  • Istituto Professionale Statale “Filippo Re”
Azioni sul documento
Pubblicato il 04/04/2018 — ultima modifica 04/04/2018
< archiviato sotto: >
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it