martedì 16.01.2018
caricamento meteo
Sections

Pane e Internet: progetto di facilitazione digitale in alternanza scuola-lavoro

Permette ai ragazzi di alcune scuole dell'Emilia-Romagna di prestare il servizio di facilitazione digitale

Pane e Internet, progetto della Regione Emilia-Romagna nell’ambito dell’Agenda Digitale Regionale, finalizzato allo sviluppo delle competenze digitali dei cittadini, ha promosso alcune attività sperimentali in collaborazione con alcune scuole e biblioteche dell'Emilia-Romagna per permettere ai ragazzi di svolgere i propri percorsi di alternanza scuola-lavoro.

L'attività proposta ai ragazzi è la facilitazione digitale, ovvero la fornitura di assistenza pratica sull'utilizzo degli strumenti digitali, lanavigazione in rete e l'accesso ai servizi online, nei confronti di persone che hanno poche conoscenze in materia e sono a rischio di esclusione digitale. Il servizio viene di norma allestito presso biblioteche, uffici relazioni con il pubblico, centri giovanili, associazioni o altre sedi pubbliche.

Per prepararsi i ragazzi delle scuole coinvolte hanno seguito incontri formativi e percorsi di formazione e approfondimento promossi direttamente da Pane e Internet.

Le esperienze già realizzate

La prima esperienza di facilitazione digitale in alternanza scuola-lavoro ha riguardato gli studenti del Liceo Galvani di Bologna e dell'ITC Salvemini di Casalecchio di Reno: circa 60 ragazzi hanno prestato il servizio di facilitatore digitale, ognuno per un monte ore complessivo di 20 ore, presso diverse Biblioteche di Bologna e provincia: Biblioteche Salaborsa e Pezzoli a Bologna, Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno, Biblioteche comunali di Monteveglio e Bazzano.

Un'ulteriore sperimentazione ha riguardato gli studenti dell'Istituto Tecnico commerciale Rosa Luxemburg di Bologna: 8 ragazzi hanno impegnato 30 ore del monte ore dedicato all'alternanza scuola-lavoro prestando il servizio di facilitazione digitale presso il Centro Interculturale Zonarelli di Bologna. Tra le altre cose, i ragazzi hanno svolto queste attività nell'ambito dei corsi Pane e Internet in programma presso il Centro e contributo all'organizzazione dell'iniziativa "T'insegno io lo smartphone" rivolta agli anziani e articolata in 3 incontri formativi sull'uso dello smartphone.

Esperienze future

Visto l'interesse dimostrato dai docenti, dagli studenti e dagli operatori delle biblioteche coinvolte lo staff di Pane e Internet ha previsto attività di sensibilizzazione nei territori per fornire informazioni su questa opportunità e supportare gli enti, le scuole e le biblioteche interessate a realizzare progetti in materia.

 

Per saperne di più

Azioni sul documento
Pubblicato il 27/07/2016 — ultima modifica 27/07/2016
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it