domenica 21.01.2018
caricamento meteo
Sections

Parma, intesa per la specializzazione nella produzione musicale

La convenzione triennale tra Fondazione Arturo Toscanini e Liceo Attilio Bertolucci permetterà di sviluppare progetti a sostegno delle attività educative e didattiche

Fondazione Arturo Toscanini e Liceo Attilio Bertolucci hanno firmato un protocollo d’intesa per formare e valorizzazione figure specializzate nei diversi ambiti della produzione musicale. La convenzione ha come obiettivo la collaborazione inter-istituzionale nella formazione e valorizzazione delle figure professionali altamente specializzate.

I progetti che saranno realizzati in virtù del protocollo d’intesa sostengono e allargano le funzioni educative, didattiche e culturali della scuola e forniscono supporti per ampliare competenze e metodi di lavoro. In particolare si individuano nuove figure professionali con alte competenze sia musicali sia tecnologiche necessarie ai differenti ambiti del percorso produttivo. Ciò per quanto concerne in modo particolare la trasmissione e amplificazione di concerti orchestrali dal vivo, e la fase di comunicazione/promozione degli eventi anche e soprattutto con l’utilizzo delle nuove tecnologie multimediali.

Nella consapevolezza che l’interazione tra il Liceo Musicale e la Fondazione Toscanini rappresenti un importante momento di costruzione di rete e di sistema a favore dei singoli, della comunità e del territorio, il protocollo d’intesa, nello specifico, vuole delineare la cornice entro cui si colloca il rapporto tra le due istituzioni che annualmente sarà dettagliato con specifici progetti.

I progetti riguarderanno vari ambiti: agli alunni del Liceo Musicale sarà data la possibilità di assistere a prove aperte dell’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna e della Filarmonica Toscanini; di elaborare progetti legati alla realizzazione di materiali audio e video e altre produzioni multimediali; di conoscere tecniche e metodi della comunicazione e promozione della musica classica; di partecipare alle attività culturali ed educative promosse dalla Fondazione Toscanini; di realizzare stage finalizzati all’apprendimento delle conoscenza, delle abilità e delle competenze richieste per l’accesso ai relativi corsi di studio e per l’inserimento nel mondo del lavoro.

Azioni sul documento
Pubblicato il 11/06/2012 — ultima modifica 09/01/2013
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it