giovedì 26.04.2018
caricamento meteo
Sections

Premi nazionali eTwinning 2013, tra i vincitori il Liceo Bassi di Bologna

Gli studenti hanno sviluppato un progetto sul tema del territorio attraverso un gemellaggio elettronico con le scuole di 4 Paesi europei

Promuovere un nuovo modo di fare scuola in Europa ed innovare la didattica attraverso l’uso delle nuove tecnologie, dando visibilità alle migliori esperienze italiane. Questo il significato dei Premi nazionali dell’azione europea per i gemellaggi elettronici eTwinning, che sono stati assegnati lo scorso 6 dicembre a Firenze, alla presenza dei docenti fondatori e rappresentanti delle scuole italiane coinvolte.

I 15 vincitori sono stati scelti attraverso una valutazione di oltre 250 progetti candidati e costituiscono esperienze didattiche svolte ad ogni livello scolastico e in ogni materia.

Tra i vincitori, anche una scuola emiliano-romagnola, il Liceo Linguistico e delle Scienze Umane "Laura Bassi" di Bologna, con il progetto "Anotaciones a un bosque".

Il progetto, che si è sviluppato negli aa.ss.2011/12 – 2012/13, ha coinvolto studenti e docenti di quattro paesi europei (Spagna, Italia, Germania e Romania) alla ricerca di elementi costitutivi del proprio territorio e della propria cultura in relazione al sistema “bosco”.

L’idea progettuale è nata anche dal fatto che il 2011 è stato l’anno internazionale dei boschi. Da questo primo punto di vista scientifico, gli studenti hanno approfondito l'importanza che il bosco ha sempre rivestito nella letteratura e nell’arte dei quattro paesi coinvolti.

Accanto a questi aspetti, gli studenti hanno infine svolto una riflessione sui "boschi di pietra", cioè sulle città visitate nel corso di viaggi legati al gemellaggio. Un ulteriore obiettivo è stato quello di incentivare la mobilità in Europa, favorire l'integrazione, la collaborazione coi partner, lo sviluppo di una vera mentalità europea e il superamento degli stereotipi culturali.

Per approfondire

Azioni sul documento
Pubblicato il 10/12/2013 — ultima modifica 12/05/2016
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it