mercoledì 17.01.2018
caricamento meteo
Sections

Premio "Infanzia - Piccolo Plauto" a Gianfranco Zavalloni

Il prestigioso premio nazionale assegnato al maestro scomparso nel 2012, in ricordo del suo prezioso contributo culturale e pedagogico al mondo dell'infanzia
Premio "Infanzia - Piccolo Plauto" a Gianfranco Zavalloni

La pedagogia della lumaca

Il Premio nazionale "Infanzia - Piccolo Plauto", promosso dalla rivista “Infanzia”, con il Patrocinio scientifico del Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Università di Bologna, verrà quest'anno assegnato a Gianfranco Zavalloni, maestro, dirigente scolastico, fondatore del Gruppo di Ricerca sulle Tecnologie Appropriate, scomparso nel 2012.

La cerimonia di premiazione si svolge annualmente nell'ambito della Fiera Internazionale del Libro per ragazzi di Bologna. L'appuntamento è per il 26 marzo 2014 alle ore 16.

Il Premio nazionale “Infanzia – Piccolo Plauto” viene assegnato a progetti di elevata qualità pedagogica e didattica realizzati nell’asilo nido e nella scuola dell’infanzia, nonché a personalità di eccellenza per il contributo scientifico o culturale rivolto all'infanzia.

Quest’anno, con il premio a Gianfranco Zavalloni, si vuole ricordare il grande contributo che questo instancabile maestro ha dato al mondo dell’infanzia (ricordiamo in particolare il suo libro “La pedagogia della lumaca”) e premiare il suo lavoro che continua ad essere vivo nell’Ecoistituto Gruppo di Ricerca Tecnologie Appropriate di Cesena.

Piccolo Plauto è il bambino protagonista di una tavola a fumetti che fin dal primo numero della rivista “Infanzia” occupa una delle pagine centrali, offrendo uno sguardo disincantato e a tratti spregiudicato sul mondo adulto; al suo nome è intitolato il Premio.

Nato dalla fantasia e dal tratto grafico di Marco Dallari (professore di Pedagogia all'Università di Trento) Piccolo Plauto fa parte a pieno titolo di quella lunga galleria di ritratti di bambini, che costituisce uno dei capitoli più originali e divertenti del mondo dei fumetti.

Gianfranco Zavalloni

Gianfranco Zavalloni è stato per 16 anni maestro elementare, poi dirigente scolastico a Sogliano al Rubicone in Romagna, e dal 2008 al 2012 responsabile dell'Ufficio Scuola del Consolato d'Italia di Belo Horizonte, in Brasile.

Ecologista, uomo di pace, burattinaio per passione, teorico della “pedagogia della lumaca” come della “contadinanza” attiva, ha scritto molti testi sulla scuola creativa, l’ecologia, la scuola di pace.

 

Per approfondire

Azioni sul documento
Pubblicato il 13/03/2014 — ultima modifica 26/03/2014
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it