venerdì 19.01.2018
caricamento meteo
Sections

Racconti di pietra e d'acqua

A Sassuolo e Finale Emilia il 4 e 5 maggio passeggiate con gli studenti seguendo le tracce che l’acqua ha lasciato nelle pietre di queste città

Nell'ambito del progetto regionale "Io Amo i Beni culturali", 150 studenti degli Istituti superiori Muratori e Wiligelmo di Modena, Morante e Baggi di Sassuolo e Morandi di Finale Emilia invitano a partecipare all'iniziativa "Racconti di pietra e d'acqua".

Dopo il successo dei primi appuntamenti del 13 e 14 aprile a Modena, che hanno visto in poche ore la partecipazione di 350 visitatori, si avviano le iniziative di Racconti di Pietra a Sassuolo e a Finale Emilia, il 4 e 5 maggio, che coinvolgeranno un centinaio i ragazzi degli Istituti superiori Baggi e Morante di Sassuolo e Liceo Morandi di Finale.

Gli studenti guideranno il pubblico a prendere parte alle passeggiate che essi stessi guideranno nel centro storico alla scoperta della ricchezza del patrimonio culturale della città.

I percorsi di visita si svolgono nell’ambito del progetto Racconti di Pietra seguendo le tracce che l’acqua ha lasciato nelle pietre di queste tre città della provincia modenese come via di comunicazione, come fonte di diletto e di saperi, come strumento di crescita e di sviluppo, come bene comune e risorsa contesa.

Fin dai tempi antichi la “cultura dell’acqua” ha fatto parte della storia del territorio di Modena, Sassuolo e Finale Emilia. Qui si  conservano ancora le tracce e la memoria di questo patrimonio che la voce giovane e appassionata di ragazzi degli Istituti superiori di queste città fa rivivere in passeggiate guidate aperte al pubblico di ogni età.

Racconti di Pietra è promosso dal Museo Gemma 1786 dell’Università di Modena e Reggio Emilia in collaborazione con le Scuole e i Comuni coinvolti nel progetto, il Museo Civico d’Arte di Modena, la Provincia di Modena, la Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici di Modena e Reggio Emilia ed il sostegno dell’Ateneo modenese, della Regione Emilia-Romagna, IBC e Assessorato Scuola e della System spa Fiorano Modenese. Partners d’eccezione sono l’Accademia Militare, l’Archivio di Stato e i Musei del Duomo di Modena, l’Associazione Voice Off ed il Club di Territorio Emilia Centro del Touring Club Italiano.

Programma delle giornate

  • Modena, Sassuolo, Finale Emilia
    www.gemma.unimore.it
  • Appuntamento a Sassuolo
    Ritrovo Piazza Garibaldi (di fronte URP)
    domenica 5 maggio
    dalle 16 alle 18
  • Appuntamento a Finale Emilia
    Ritrovo Via Trento Trieste, portico Ristorante La Fefa
    sabato 4 maggio
    dalle 16 alle 18
    domenica 5 maggio
    dalle 16 alle 18
Partecipazione gratuita. Si consiglia la prenotazione
I percorsi partono ogni 20 minuti e durano circa un’ora.

Link utili:

 

Per informazioni e prenotazioni
museo.gemma1786@unimore.it
Tel. 059 2055873
www.gemma.unimore.it
#raccontidipietra

Azioni sul documento
Pubblicato il 12/04/2013 — ultima modifica 03/05/2013
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it