sabato 20.01.2018
caricamento meteo
Sections

Raee@scuola nelle primarie di Reggio Emilia

Parte da Reggio Emilia un progetto nazionale di educazione ambientale per gli alunni delle scuole primarie sul riciclo di apparecchi digitali e piccoli elettrodomestici. Convolte le classi IV e V di dieci scuole primarie

Parte da Reggio Emilia Raee@scuola, un progetto nazionale di comunicazione ambientale per insegnare ai ragazzi delle classi IV e V della scuola primaria come gestire e smaltire correttamente i piccoli rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee), sperimentando l'aumento della raccolta differenziata.

Nel territorio reggiano il progetto coinvolge le classi quarte e quinte di dieci scuole primarie reggiane - Carducci, Premuda, Tassoni, Ca’ Bianca, Marco Polo, Pezzani, Dall’Aglio, Boiardo (Bagno), Canossini (Sesso), San Giovanni Bosco (Roncocesi).

RAEE@scuola è un progetto pilota che verrà realizzato fino a marzo 2014 in 30 comuni dell’intero territorio nazionale, attraverso la diffusione di materiale informativo nelle scuole primarie e invitando gli alunni, attraverso un concorso web, a portare da casa i piccoli RAEE che verranno poi consegnati agli addetti del servizio di igiene urbana.

Il materiale ludico-informativo verrà distribuito nelle scuole e gli alunni saranno invitati a portare da casa i Raee che in famiglia non vengono più usati, per raccoglierli in appositi contenitori posizionati all’interno delle scuole.

I Raee verranno poi ritirati dagli addetti del servizio igiene urbana e trasportati ad un centro di raccolta comunale. Un’attività di micro raccolta, con termine febbraio 2014, che prevede il coinvolgimento di ogni comune che ha aderito al progetto per due settimane.

 

Il concorso "Fatti una foto Raee e vinci uno zaino super"

Al lavoro che verrà effettuato nelle classi sarà affiancato un concorso web fotografico, in programma dalla a cura di con il supporto operativo prima settimana di ottobre.

“Fatti una foto Raee e vinci uno zaino super” sarà il titolo dell’iniziativa, che metterà in palio trentasette zainetti Comix destinati ad altrettanti alunni coinvolti che avranno avuto più fantasia e creatività nel realizzare il ritratto più divertente, piu’ pazzo, piu’ horror.

In Emilia-Romagna parteciperanno al progetto anche le scuole di Modena a partire dal 27 novembre e di Parma dal 28 gennaio 2014.

Il progetto Raee@scuola è promosso dall’Associazione nazionale Comuni italiani (Anci) e dal Centro di coordinamento Raee (CdC Raee), con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare, a cura di Ancitel E&A. Realizzato con il patrocinio del Comune di Reggio Emilia, si avvale della collaborazione di Iren Emilia.

 

Per maggiori informazioni:

Azioni sul documento
Pubblicato il 11/10/2013 — ultima modifica 13/05/2016
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it