martedì 23.01.2018
caricamento meteo
Sections

Ricerca statistica sulla Casa della Conoscenza: a Casalecchio gli studenti presentano la loro indagine

Lo studio è degli studenti del Liceo L. Da Vinci che espongono i risultati nel convegno "Gli interessi culturali degli utenti della Casa della Conoscenza e la soddisfazione dei servizi ricevuti"

Mercoledì 1 giugno, a Casalecchio di Reno (Bologna), nell’ambito del convegno pubblico "Gli interessi culturali degli utenti della Casa della Conoscenza e la soddisfazione dei servizi ricevuti" - curato da Istat, Biblioteca C. Pavese e Liceo L. da Vinci – saranno presentati i risultati di dell’indagine statistica svolta a riguardo dagli studenti del Liceo L. da Vinci.

I ragazzi della scuola secondaria di secondo grado, in collaborazione con Istat, hanno analizzato, infatti, i consumi culturali e la soddisfazione nei confronti dei servizi da parte degli utenti del polo culturale della Casa della Conoscenza.

L’indagine statistica è stata svolta tra marzo e aprile da un gruppo di studenti della classe 3^E, nell'ambito dell'alternanza scuola-lavoro e in stretta collaborazione con la sede per l'Emilia-Romagna di Istat (Istituto Nazionale di Statistica).

Lo studio ha coinvolto, attraverso un questionario, ben 887 utenti della struttura, consentendo di tracciarne un profilo socio-demografico e di verificarne i consumi culturali generali (lettura di quotidiani, frequenza a spettacoli e mostre) e la soddisfazione/insoddisfazione per i diversi servizi offerti da Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese.

I risultati dell'indagine saranno illustrati mercoledì 1 giugno alle 15 in piazza delle Culture (presso la Casa della Conoscenza in via Porrettana 360), nell’ambito del convegno organizzato dall’istituzione comunale Casalecchio delle Culture.

Dopo la registrazione dei partecipanti, Marco Ricci, responsabile della sede Istat per l'Emilia-Romagna, illustrerà il suo intervento "L'Istat e la promozione della cultura statistica". A seguire, Alfiero Salucci, docente del Liceo L. Da Vinci, interverrà su "Orientamento e alternanza scuola-lavoro: l'avvio di un percorso di alleanza fra scuola e territorio". Gli studenti della classe 3AE del Liceo L. Da Vinci presenteranno quindi la propria esperienza di rilevatori e tutti i più significativi risultati dell'indagine.

La partecipazione è libera.

 

Per saperne di più

Azioni sul documento
Pubblicato il 01/06/2016 — ultima modifica 01/06/2016
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it