martedì 24.04.2018
caricamento meteo
Sections

Roald Dahl: un centenario in biblioteca, a scuola, a teatro

Venerdì 1 aprile inizia il progetto Roald Dahl 2016/17 dedicato allo scrittore, un anno di attività culturali per i ragazzi

Nel 1916 nasceva in Galles Roald Dahl, che grazie a libri come La fabbrica di cioccolato, Gli Sporcelli, Il GGG, Le streghe e Matilde si è imposto come uno dei più apprezzati scrittori per ragazzi ed è entrato nei cuori di tante generazioni di giovani lettori. In occasione del centenario della sua nascita Comune di Casalecchio di Reno, Biblioteca C. Pavese, Teatro Comunale "Laura Betti", Accademia Drosselmeier e Cooperativa Culturale Giannino Stoppani promuovono un anno di attività culturali per i ragazzi e di formazione per gli insegnanti, che attraverserà e metterà in dialogo diversi luoghi della cultura per ragazzi.

Il primo appuntamento è venerdì 1 aprile alle ore 18.30 in Piazza delle Culture: "Roald Dahl: un centenario in biblioteca, a scuola, a teatro", in cui figure del mondo culturale bolognese, di diverse provenienze, parleranno del proprio rapporto con lo scrittore britannico. Dopo l'introduzione dell'Assessore a Saperi e Nuove Generazioni del Comune di Casalecchio di Reno Fabio Abagnato, la parola passerà a Grazia Gotti (co-fondatrice della Libreria per ragazzi Giannino Stoppani e dell’Accademia Drosselmeier) per "Roald Dahl: un gioco da ragazzi", allo scrittore Paolo Nori per "Cose da pazzi – Discorso su Roald Dahl", a Virginia Stefanini (bibliotecaria e redattrice di siti e blog sulla letteratura per l'infanzia e l'adolescenza) per "Io adoro Roald Dahl, la parola ai lettori" e a Cira Santoro (direttrice del Teatro Comunale "Laura Betti" e scrittrice) per "La scrittura delle lumache".

L'incontro "Roald Dahl: un centenario in biblioteca, a scuola, a teatro" si ricollega con un anticipo di pochissimi giorni alla Bologna Children's Book Fair che inaugura il 4 aprile, e al successivo Weekend dei Giovani Lettori (8-10 aprile), entro cui si svolgerà il secondo incontro del "Progetto Roald Dahl 2016/17": venerdì 8 aprile alle 16.30, presso BolognaFiere, la tavola rotonda "Roald Dahl: le ragioni di un centenario" metterà a confronto progetti diversi di scuole, librerie e istituzioni culturali italiane che rendono omaggio a Roald Dahl con programmi di promozione della lettura.

Il "Progetto Roald Dahl 2016/17", le cui attività saranno identificate dal disegno dell'illustratore Alessandro Sanna, si svilupperà nei prossimi mesi estivi e autunnali con numerose iniziative legate in particolare al mondo del cinema (che a settembre porterà nelle sale italiane l'atteso film Il GGG diretto da Steven Spielberg) e dei libri.

 

Per informazioni

Biblioteca C. Pavese - tel. 051 598300 - mail: biblioteca@comune.casalecchio.bo.it

L'ingresso all'incontro è libero fino a esaurimento posti.

Per saperne di più

Azioni sul documento
Pubblicato il 25/03/2016 — ultima modifica 25/03/2016
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it