venerdì 27.04.2018
caricamento meteo
Sections

Scuola estiva delle Olimpiadi di Fisica

Scuola residenziale di preparazione alle Olimpiadi della Fisica 2013. Possono partecipare 32 studenti delle regioni Emilia-Romagna e Marche. Invio delle domande entro il 3 maggio

L'Associazione per l'Insegnamento della Fisica e la Fondazione Occhialini di Pesaro-Urbino organizzano la scuola estiva di preparazione alle Olimpiadi nazionali e internazionali della Fisica rivolta a 32 studenti  di scuola secondaria superiore delle due regioni Emilia Romagna e Marche che hanno frequentato la terza e quarta classe.

Nel 2013 la scuola estiva avrà luogo presso l’Istituto Emiliani di Fognano (Faenza - RA) dal 2 al 7 settembre 2013.

Le attività della scuola prevedono uno svolgimento a moduli, con lezioni frontali e attività di gruppo, mirate a sviluppare abilità di problem solving su problemi di fisica su argomenti specifici, e capacità sperimentali, svolgendo esperienze di laboratorio, a partire dai temi di Fisica proposti nelle precedenti edizioni delle Olimpiadi Italiane ed Internazionali.

Nel corso della settimana potranno essere organizzati anche incontri e discussioni su argomenti scientifici con esperti e professori universitari, visite a centri e laboratori di interesse scientifico presenti sul territorio, osservazioni astronomiche e attività ludiche a sfondo scientifico.

Gli studenti saranno selezionati da un'apposita commissione in base ai voti della pagella del primo quadrimestre e un breve giudizio dell'insegnante di fisica. La scadenza del bando di partecipazione è il 3 maggio 2013.

La scuola è realizzata in collaborazione con le altre sezioni dell’A.I.F. presenti sul territorio, il Ministero dell’Istruzione dell’Università e Ricerca, il Progetto Lauree Scientifiche - classe Fisica delle Università di Bologna, di Modena e di Parma e l’Istituto Nazionale di Fisica
Nucleare della sezione di Bologna e della sezione di Ferrara.

Per partecipare

Sono invitati a prendere parte a OLIFIS ER-Marche gli studenti che hanno frequentato nell’A.S. 2012-2013 le classi terza e quarta delle scuole secondarie di secondo grado della Regione Emilia Romagna e della Regione Marche. I partecipanti, fino a un massimo di trentadue, saranno selezionati da un’apposita commissione, in base alla valutazione nelle materie scientifiche del I quadrimestre, cercando di favorire anche un’equa distribuzione territoriale, e alla eventuale partecipazione e punteggio conseguito nelle Gare di I e II livello delle Olimpiadi di Fisica.

I ragazzi che hanno già partecipato a OLIFIS ER-Marche 2012, potranno partecipare all’edizione 2013, solo se ammessi alla prova Nazionale delle Olimpiadi Italiane 2013 e non accettati dal campeggio Nazionale.

La domanda di partecipazione dovrà essere spedita per email e per posta ordinaria dalla scuola di appartenenza entro il 3 maggio 2013.

Per partecipare occorrerrà inviare

  • modulo di partecipazione
  • fotocopia della pagella con i voti del primo quadrimestre A.S. 2012/13
  • breve profilo motivazionale del candidato

per email: modulo di partecipazione + profilo dello studente (non firmati)

per posta ordinaria: modulo di partecipazione (firmato dallo studente) + fotocopia della pagella (firmato dal Dirigente) + profilo dello studente (firmato da un professore di area scientifica/Dirigente)

ai seguenti indirizzi

  • Email: poli@bo.infn.it
  • Posta Ordinaria:
    Dott.ssa Barbara Poli
    AIF sezione di Bologna
    c/o Dipartimento di Fisica e Astronomia UNIBO
    Viale Berti Pichat 6/2
    40127 Bologna

La commissione esprimerà le proprie valutazioni entro il 22 maggio 2013 e le graduatorie saranno pubblicate sul sito entro fine maggio.

Allegati e link utili:

Per informazioni:
Dott.ssa Barbara Poli
tel. 0512095244
email: poli@bo.infn.it

Azioni sul documento
Pubblicato il 22/04/2013 — ultima modifica 22/04/2013
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it