venerdì 19.01.2018
caricamento meteo
Sections

Shell Eco-Marathon, premiate due scuole emiliano-romagnole

L'Istituto Tecnico Bucci di Faenza (FC) sul podio per la categoria dei veicoli urban-concept con motori a combustione interna e l'ITI Leonardo Da Vinci di Carpi (MO) vincitore del premio per l'Innovazione Tecnologica

Due scuole della Regione, l'Istituto "Bucci" di Faenza e l'Istituto Tecnico "L.Da Vinci" di Carpi (MO), sono arrivate in finale alla Shell Eco Marathon 2012 di Rotterdam, manifestazione a cui hanno partecipato più di 180 gruppi provenienti da 20 Paesi europei.

Il veicolo +39 edi dell’Istituto Tecnico Luigi Bucci di Faenza (FC) ha vinto nella categoria Diesel e risulta terzo assoluto per km percorsi fra le auto con motori a combustione interna.

La vettura è ibrida (Diesel Yanmar 220 cc prodotto a Varese, ed Elettrica – 12 V 600W Motor Power Company di Reggio Emilia), ha una velocità max di 55 Km/h ed è realizzata in Alluminio e Carbonio.

Tra i vincitori anche l'Istituto Tecnico “L.Da Vinci” di Carpi (MO) che ha vinto il premio per l’Innovazione Tecnologica con la presentazione del prototipo Escorpio.

  • SHELL ECO MARATHON

La Eco-marathon é una competizione in cui i partecipanti gareggiano con speciali veicoli costruiti con l'obiettivo di ottenere i più bassi consumi possibili. A questi eventi partecipano diverse tipologie di team, dai semplici entusiasti alle squadre di studenti universitari/liceali fino a grandi case automobilistiche con le loro varietà di design.

Il principio che muove l'eco-competizione è la progettazione e costruzione di un veicolo che utilizzi il minor quantitativo possibile di carburante, attraverso prototipi futuristici con l'obiettivo della riduzione del consumo massimizzando l'efficienza.

Si sfidano nella competizione gli Istituti tecnici superiori e le Università di tutta Europa.

Allegati

Azioni sul documento
Pubblicato il 23/05/2012 — ultima modifica 08/05/2013
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it