lunedì 22.01.2018
caricamento meteo
Sections

Siamo nati per camminare

Al via la campagna regionale che sollecita i bambini ad usare di più i piedi, con azioni di educazione stradale per la salute e per l'ambiente

Ritorna anche quest'anno in Emilia-Romagna la campaga regionale "Siamo nati per camminare", che sollecita grandi e piccoli ad usare più i piedi per muoversi, a partire ad esempio dai percorsi casa-scuola, con azioni di educazione stradale a tutela della salute e dell'ambiente.

Il progetto è promosso dalla Regione Emilia-Romagna, Osservatorio per l'educazione stradale, rete dei CEAS (Centri di Educazione alla Sostenibilità), scuole e amministrazioni pubbliche del territorio.

Quest’anno è l'immagine di due bimbi che camminano, facendo girare con i loro passi un complesso meccanismo che anima la città, dà vita alla natura, pulisce l’aria, giova alla salute, il simbolo della campagna regionale “Siamo nati per camminare”.

Rapidità, abitudine, organizzazione, motivazioni logistiche, timore: qualche che sia la ragione, di fatto una grandissima parte dei nostri spostamenti avviene in automobile. Si comincia la mattina presto, con il portare i figli a scuola, anche se spesso questa si trova a poche centinaia di metri da casa. Eppure i piedi sono un mezzo di trasporto a volte anche più rapido, di certo antico e naturale, e possono diventare un’abitudine salutare, economica, amica dell’ambiente ma anche del proprio relax pisco-fisico e della città che vedrebbe i suoi marciapiedi ripopolarsi.

Proprio per questa motivo la Regione Emilia-Romagna insieme all’Osservatorio per l’educazione stradale e la sicurezza, ai Comuni di Bologna, Reggio Emilia, Modena, Forlì, Cesena, Ferrara, Rimini, Ravenna, Cervia, Faenza, Imola, Casalecchio di Reno, a Provincia di Parma, ai centri di educazione allo sviluppo sostenibile e alle scuole promuove il percorso di sensibilizzazione sulla Mobilità Sostenibile per le classi della scuola primaria “Siamo nati per camminare”.

Tra i partecipanti anche le Ausl di Bologna e Cesena, l’associazione Camina e il Centro Antartide.

Allegati

Azioni sul documento
Pubblicato il 24/01/2013 — ultima modifica 08/05/2013
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it