giovedì 18.01.2018
caricamento meteo
Sections

Educazione alimentare, al via "Sono come mangio"

Partita da Carpi (MO) una campagna di educazione alimentare promossa dal Consorzio del Parmigiano Reggiano per le scuole

E' partito dalla provincia di Modena "Sono come mangio", un progetto di educazione alimentare promosso dal Consorzio del Parmigiano Reggiano e rivolto ai docenti e agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado di cinque regioni del centro-nord e della capitale.

Il progetto, partito da Carpi, coinvolgerà ventimila alunni e 1.000 insegnanti in un innovativo viaggio nel cibo e nelle abitudini alimentari, nella storia dei prodotti italiani, ma prima di tutto nell’educazione dei sensi ad un miglior consumo degli alimenti quotidiani, con il Parmigiano Reggiano che fungerà da collegamento tra le diverse discipline scolastiche (dalla storia alla geografia, alle scienze, alla matematica).

Obiettivo della campagna è sensibilizzare gli studenti all'educazione alla salute e al benessere psico-fisico, approfondendo il legame tra prodotti e territorio, valorizzando storia, cultura, tradizioni e risorse ambientali che danno origine agli alimenti.

“Sono come mangio” coinvolgerà diverse scuole di Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna, Veneto, Toscana, unitamente ad una serie di istituti di Roma, con particolare riguardo alle ultime due classi delle elementari e alle prime medie.

Al progetto è anche abbinato il concorso “Avventura al caseificio”, rivolto alle classi che effettueranno visite guidate ad un caseificio. Alle classi che realizzeranno la migliore presentazione multimediale della visita saranno assegnati una LIM, un videoproiettore e un computer portatile.

Per maggiori informazioni:

Azioni sul documento
Pubblicato il 11/03/2014 — ultima modifica 11/03/2014
< archiviato sotto: , >
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it