mercoledì 25.04.2018
caricamento meteo
Sections

Stati Generali di Filosofia per Bambini

In programma venerdì 8 e sabato 9 aprile la seconda edizione degli Stati Generali della filosofia per bambini ospitati dalla Fondazione Collegio San Carlo di Modena

Gli Stati Generali Filosofia Bambini sono un nuovo momento di confronto tra le realtà che, attraverso lo strumento della filosofia,condividono il sogno di crescere nuove generazioni capaci di porsi in maniera critica e attiva di fronte a una realtà complessa e mutevole. Un dialogo aperto alla necessità di "costruire società inclusive per una vita sostenibile sul pianeta".  L'iniziativa patrocinata dalla Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO e organizzata in collaborazione con la Fondazione Collegio San Carlo di Modena si compone di due iniziative: un convegno rivolto a insegnanti, educatori e genitori venerdì 8 aprile e due laboratori di filosofia con i bambini in programma per sabato 9 aprile.

Il convegno, che si terrà presso il Teatro della Fondazione Collegio San Carlo a Modena dalle ore 15 alle 19, sarà occasione per una tavola rotonda in cui si confronteranno realtà orientate alla diffusione e alla pratica del pensiero filosofico nell'ambito dell'insegnamento e della didattica per bambini. Obiettivo dell'evento è favorire l'incontro e il confronto fra tutti i soggetti coinvolti e dimostrare la necessità di occasioni di filosofia insieme ai bambini affinché abbiano gli strumenti necessari per affrontare le sfide poste dalla nostra società in continua trasformazione.

A intervenire saranno Fiorenzo Ferrari (Filosofia con i bambini, Verbania), Alfonso M. Iacono (Università di Pisa), Franco Lorenzoni (Associazione Cenci casa-laboratorio, Amelia) e Gloria Origgi (Centre National de la Recherche Scientifique, Parigi), modera Dorella Cianci (Il Sole 24Ore).

Il convegno è a ingresso libero.

 

I laboratori per i bambini, in programma per sabato 9 aprile sempre presso la Fondazione Collegio San Carlo, sono divisi per fasce d'età:

  • Parole povere alle ore 10, dedicato ai bambini dai 6 agli 8 anni, a cura di Prisca Amoroso e Giorgio Borghi (Progetto FilosoFare)
  • Passioni in gioco alle ore 11.15, dedicato ai bambini dai 9 ai 10 anni, a cura di Emma Nanetti (Fondazione San Carlo)

I laboratori sono a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti.

 

Informazioni e iscrizioni

Per informazioni e per la prenotazione dei laboratori è possibile contattare il numero 059 421236 o scrivere una mail all'indirizzo cc@fondazionesancarlo.it

 

Per saperne di più

Azioni sul documento
Pubblicato il 22/03/2016 — ultima modifica 22/03/2016
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it