martedì 24.04.2018
caricamento meteo
Sections

"Un pozzo di scienza": città intelligenti e creatività scientifica

Al via l'ottava edizione del progetto didattico itinerante per la diffusione della cultura scientifica nelle scuole superiori della regione

"BE SMART! Città intelligenti e creatività scientifica è il tema dell’edizione 2014 di Un Pozzo di Scienza, l’evento itinerante di diffusione della cultura scientifica e dell'educazione ambientale promosso e sostenuto dal Gruppo Hera, in collaborazione con ComunicaMente, l’Immaginario Scientifico di Trieste e i docenti del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara per gli studenti delle scuole superiori di Bologna, Modena, Imola, Faenza, Ferrara, Forlì, Cesena, Ravenna, Rimini.

Filo conduttore dei questa ottava edizione è il ruolo della creatività scientifica nello sviluppo delle smart cities. I ragazzi saranno chiamati a riflettere sulla necessità di un giusto equilibrio tra fra parte hard (fisica, economica, infrastrutturale) e parte soft (culturale, sociale e umana) di un determinato luogo, integrando i saperi e gli obiettivi, attraverso approcci multidisciplinari.

Il programma prevede incontri scientifici e attività ludico-didattiche su come gestire le risorse, innovare in campo energetico,laboratori interattivi per sperimentare nuovi orizzonti smart su tecnologia, chimica, energia e ambiente, mostre multimediali ed escursioni sul territorio.

L’edizione di quest’anno vede la partecipazione di 520 classi, 260 laboratori previsti per un totale di 110 incontri, 3 multivisioni e 4 visite su impianti, e una trentina di esperti che si alterneranno negli incontri.

Le scuole che hanno aderito a "Un pozzo di scienza" sono automaticamente iscritte al Click-day, il 24 aprile 2014, una giornata in cui tutti gli studenti si sfidano in una gara on-line, pochi  pochi minuti per rispondere a domande sui temi smart trattati.

Concluderà il percorso didattico una maratona fotografica a premi, aperta a tutti, in programma sabato 24 maggio a Bologna.

 

Per approfondire:

Azioni sul documento
Pubblicato il 20/02/2014 — ultima modifica 12/05/2016
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it