sabato 19.08.2017
caricamento meteo
Sections

Una scuola estiva di italiano a Ferrara

Corsi di italiano e laboratori per ragazzi stranieri dai 6 a 14 anni

Nata nel 2009 grazie a una progettualità condivisa tra istituzione e terzo settore la "Scuola estiva di italiano Il Grattacielo" è ormai un punto di riferimento per le scuole del territorio e le famiglie di origine straniera. Dai 22 bambini frequentanti la prima edizione la scuola ospita oggi un centinaio di ragazzi provenienti da 22 Paesi diversi offrendo percorsi formativi specifici per l'apprendimento della lingua italiana, contribuendo in tal modo al superamento dello svantaggio linguistico e culturale allo scopo di facilitare l'inserimento e l'integrazione scolastica.

Negli ultimi anni l'attività formativo-educativa della scuola è stata ulteriormente arricchita: accanto ai corsi di lingua italiana sono stati attivati diversi laboratori finalizzati all'apprendimento dell'italiano attraverso attività stimolanti e utili ai ragazzi come laboratori musicali, artistici, teatrali, di fotografia, sportivi, di educazione stradale.

I corsi, riservati ad alunni e studenti stranieri (dai 6 ai 14 anni) sono suddivisi per età e livello di conoscenza e abilità pregresse. Tutti gli insegnanti impegnati nelle attività didattiche sono in possesso di titoli specifici relativi all'insegnamento dell'italiano L2 e hanno maturato esperienze significative nel settore. Al termine delle attività didattiche gli insegnanti della Scuola Estiva predispongono ogni anno e per ogni alunno un fascicolo personale contenente la documentazione relativa ai programmi svolti e una scheda di valutazione delle competenze in L2 in entrata e in uscita che viene successivamente consegnata alle scuole presso cui gli alunni stessi sono iscritti.

Nell'estate 2017 i corsi avranno inizio lunedì 3 luglio e termineranno venerdì 4 agosto, tranne i corsi per bambini e ragazzi "neo-arrivati e base" che proseguiranno , dopo la pausa di ferragosto (14-18 agosto), fino al 6 settembre.

Le sedi presso cui si svolgeranno i corsi e i laboratori quest'anno: la "Sala Polivalente" del Grattacielo (che ha ospitato la Scuola fin dalla prima edizione), la Scuola Primaria "C. Govoni" (Istituto Comprensivo C. Govoni), che da tre anni collabora al progetto e per la prima volta anche la Scuola Secondaria di primo grado "M. M. Boiardo" (Istituto Comprensivo "Alda Costa").

Informazioni e iscrizioni
Centro di mediazione del Comune di Ferrara
Viale Cavour 177-179
T. 0532 770504 (dal 6 al 23 giugno nelle giornate di martedì, mercoledì e giovedì dalle 15 alle 18.30 o il venerdì dalle 10 alle 13)

 

Per saperne di più

Azioni sul documento
Pubblicato il 26/05/2017 — ultima modifica 26/05/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it