mercoledì 17.01.2018
caricamento meteo
Sections

Youth On The Stage e Flow4YU

Prendono il via due progetti culturali internazionali che permetteranno ai giovani di Fidenza, in provincia di Parma, di frequentare laboratori e partecipare a incontri con ragazzi di tutta Europa

I giovani di Fidenza (PR) vivranno l’Europa attraverso due progetti culturali internazionali: “Youth On The Stage” e “Flow4yu”, che permetteranno loro di frequentare laboratori e partecipare a incontri con ragazzi provenienti dalla Spagna, dalla Repubblica Ceca, dalla Svezia, dalla Finlandia e dalla Croazia.

  • Youth on the stage

“Youth on the stage” è finanziato dal programma comunitario “Gioventù in azione” e vedrà dal 16 al 21 aprile la realizzazione di laboratori artistici nel campo del teatro e della pittura come strumento per favorire il confronto culturale, incrementare la partecipazione dei giovani alla vita della loro comunità, favorire l’apprendimento non formale e il multilinguismo e promuovere la tolleranza e la solidarietà tra i popoli.

Il progetto farà incontrare a Fidenza ragazzi fidentini con giovani spagnoli e della Repubblica Ceca. Fulcro del progetto sarà il Teatro Magnani, deputato a luogo di cultura per eccellenza.

Il progetto si concluderà il 21 aprile con due eventi: alle ore 16.00 al Teatro Magnani saranno presentati gli esiti dei laboratori artistici e teatrali, mentre alle ore 20.45 al Centro giovanile di via Mazzini si terrà il “Farewell party Rock Generation”, un concerto rock di giovani band fidentine, in collaborazione con il Tavolo delle Politiche giovanili e l’Associazione Anziani Fidenza.

  • Flow 4yu

“Flow4yu” è finanziato dal programma “Europa per i cittadini” e prevede la realizzazione di un incontro a Cervia dal 15 al 19 aprile fra giovani italiani, svedesi, finlandesi e croati finalizzato a individuare nuovi strumenti e metodi per migliorare il dialogo tra i giovani e le autorità pubbliche a livello locale ed europeo e promuovere una migliore conoscenza dell’organizzazione dei sistemi amministrativi a livello locale ed europeo.

I progetti sono stati realizzati dal Comune di Fidenza in collaborazione con le scuole del territorio, con il Tavolo delle Politiche giovanili e con diverse associazioni culturali.

Allegati

Azioni sul documento
Pubblicato il 13/04/2012 — ultima modifica 09/01/2013
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it