sabato 20.01.2018
caricamento meteo
Sections

Con Agiscuola gli studenti dell’Emilia-Romagna vanno al cinema

Il progetto è sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna e opera in tutte le province

Riparte per l’anno scolastico 2016-17 l’attività di Agiscuola Emilia Romagna che ha come finalità la promozione della cultura cinematografica nelle scuole. Il progetto è sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna e riguarda l’organizzazione di mattinate per le scuole dell’intera regione, nei cinema delle varie città. Agiscuola opera in tutte le province della regione ed è a disposizione gratuita di tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado.

Le classi sono coinvolte nella visione di film di particolare interesse didattico che sono sia di prima visione che delle stagioni passate o di cineteca. In alcuni casi le proiezioni sono precedute da video di presentazione del film realizzati dalla Cineteca di Bologna.

In occasione delle mattinate, vengono distribuite ai docenti schede critiche con spunti di riflessione che rappresentano un utile strumento di lavoro. Le schede dei film selezionati nella stagione scorsa sono raccolte nel libro digitale “Film per le scuole”, che propone anche utili percorsi didattici, divisi per fasce d’età. È possibile per le scuole ricevere gratuitamente il libro, facendone richiesta all’ufficio Agiscuola Emilia Romagna.

Agiscuola ogni anno seleziona i film più interessanti per le scuole con numerosi titoli fra i quali i docenti possono scegliere in relazione alle esigenze didattiche. Gli insegnanti stessi possono contattare Agiscuola per richiedere la proiezione di un particolare film. Si possono organizzare anche proiezioni in lingua originale, sia di film che di spettacoli teatrali, in collaborazione con la Cineteca di Bologna che offre anche la possibilità di approfondimenti didattici, su richiesta delle scuole. Sarà possibile anche organizzare momenti di formazione sul cinema per i docenti. Per maggiori informazioni sull'offerta si invita a consultare l'opuscolo con le proposte per l'anno scolastico 2016/17.

 

Per informazioni e prenotazioni:

Agiscuola Emilia Romagna

via Amendola 11 – 40121 Bologna

E-mail agiscuola@cineweb-er.com - Tel 051 254582, int. 6

 

Per saperne di più

Azioni sul documento
Pubblicato il 06/09/2016 — ultima modifica 06/09/2016
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it