domenica 21.01.2018
caricamento meteo
Sections

Da infinito a infinito... Meraviglie della terra e del cielo tra l'infinitamente piccolo e l'infinitamente grande

Il 7 aprile al Salone del Restauro di Ferrara sarà presentato il progetto del Liceo M. Morandi di Finale Emilia

Giovedì 7 aprile in occasione del Salone del Restauro in programma a Ferrara, presso Ferrara Fiere e Congressi, dalle ore 9.30 alle 13.30 si terrà il convegno Formazione Musei in cui sarà presentato il progetto del Liceo Scientifico "M. Morandi" di Finale Emilia dal titolo "Da infinito a infinito... Meraviglie della terra e del cielo tra l'infinitamente piccolo e l'infinitamente grande". Il progetto elaborato dal Liceo è incentrato sulle esperienze museali assistite, ovvero utilizzare le moderne soluzioni tecnologiche al fine di rendere accattivante e coinvolgente la visita alle esposizioni museali. Nell'ambito del Sistema Museale Italiano le scienze con le loro innumerevoli applicazioni stanno assumendo sempre maggiore importanza nell'ambito divulgativo/didattico. In tale ambito si vanno sempre più diffondendo le esperienze museali assistite (Beacons-BLE: Bluetooth Low Energy) al fine di rendere accattivante e coinvolgente la visita alle esposizioni. In questo ambito risulta fondamentale l'individuazione di nuove metodologie per rendere fruibili in modo adeguato le scienze e le sue applicazioni alle scuole e al grande pubblico.

L’incontro a cura di Anna M. Silvestris, Marco Marchesini del Liceo Scientifico M. Morandi di Finale Emilia, Carlo Peretto, Carmela Vaccaro dell’Università degli Studi di Ferrara e Silvia Marvelli del Museo del Cielo e della Terra di San Giovanni in Persiceto (BO) sarà introdotto dal saluto delle autorità Patrizio Bianchi Assessore regionale alla Scuola, Emilia Muratori Provincia di Modena, Fernando Ferioli Sindaco del Comune di Finale Emilia, Angelo Sidoti Commissario prefettizio Comune di San Giovanni in Persiceto, Fiamma Lenzi Funzionario IBC Regione E-R e la partecipazione di relatori degli atenei di Ferrara e Bologna.

 

Il progetto

Il Liceo Scientifico Statale "M. Morandi” in collaborazione con il Museo del Cielo e della Terra di San Giovanni in Persiceto (BO), è risultato vincitore del Concorso nazionale promosso dal MIUR “Progetti didattici nei musei, nei siti di interesse archeologico, storico e culturale o nelle istituzioni culturali e Scientifiche”, ricevendo un finanziamento pari a 42.000 euro.

Il progetto prevede l’utilizzo di applicazioni che si basano sulla nuova tecnologia di localizzazione dei Beacons (BLE: Bluetooth Low Energy) per offrire un servizio di audioguide per musei, mostre, esposizioni, ecc. È inoltre possibile integrare tale applicazione con un sistema di geo-localizzazione esterna e di gestione delle mappe, che possano condurre il visitatore alla scoperta delle diverse sezioni del Museo del Cielo e della Terra dislocate sul territorio di San Giovanni in Persiceto: l'area astronomica, il Laboratorio di Fisica, l'Orto Botanico e il Laboratorio dell’Insetto.

Gli studenti coinvolti (classi 3R e 3Y), con la guida e la supervisione degli esperti del Museo, elaboreranno testi, registrazioni audio e video con traduzioni multilingue. Partendo dall'infinitamente grande si tratteranno temi riguardanti l’astronomia per passare all’infinitamente piccolo (molecole, atomi, etc.). Saranno realizzati dei “percorsi guidati” che, grazie all’utilizzo delle moderne tecnologie, permetteranno una fruizione del patrimonio del Museo in modo adeguato ai diversi livelli di età e di interesse dei visitatori, in modo coinvolgente ed interattivo.

 

Per saperne di più

Azioni sul documento
Pubblicato il 29/03/2016 — ultima modifica 29/03/2016
< archiviato sotto: >
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it