sabato 25.06.2016
caricamento meteo
Sections

Diritti Si Nasce: un'opportunità per insegnanti ed educatori

Un kit didattico e un e-learning per approfondire e giocare in classe con i contenuti della Carta dei diritti fondamentali dell'UE.

Il kit didattico Diritti Si Nasce... cresce e da quest’anno si arricchisce con una nuova piattaforma online riservata agli insegnanti della Regione Emilia-Romagna sui temi della cittadinanza europea e i diritti.

A tutti gli insegnanti che si iscriveranno al percorso di e-learning:

  • verrà inviato (gratuitamente) il KIT CARTACEO – ovvero la plancia da gioco con 21 libriccini da distribuire agli studenti con le storie sui diritti di Emanuela Nava, una copia della Carta e una guida per gli insegnanti;
  • verranno inviate le credenziali per accedere alla PIATTAFORMA ONLINE riservata dove poter scaricare il glossario con le parole chiave, documenti utili per approfondire alcuni temi, infografiche, video, e i racconti animati delle stesse storie da mostrare agli studenti (schermata iniziale visibile su: www.self-pa.net/dirittisinasce)

COME FUNZIONA? Scoprilo dal VIDEO su You Tube

Percorso per insegnanti

Il percorso da svolgere con il kit è patrocinato anche dall’Ufficio scolastico Regionale, e consentirà ad ogni insegnante di scuole primarie e secondarie, di integrare e arricchire i contenuti del kit didattico sulla Carta dei diritti fondamentali dell’Ue -suddivisa nei capitoli di Dignità, Libertà, Uguaglianza, Cittadinanza, Solidarietà e Giustizia- e approfondire così il tema dei diritti e della cittadinanza europea, sfruttando le potenzialità di tutti i media. Alla fine del percorso sono previste alcune domande per il riconoscimento del lavoro svolto e conseguente certificazione.

I contenuti dell'e-learning

L’e-learning, progettato da Europe Direct Emilia-Romagna sulla piattaforma Self del sistema di e-learning per pubbliche amministrazioni della Regione Emilia-Romagna, potrà fornire spunti per dibattiti e riflessioni in classe, occasioni di confronto per coinvolgere gli studenti che vedranno animarsi i protagonisti delle storie sulla dignità, libertà, solidarietà.. scritte da Emanuela Nava, e video da mostrare nelle aule.

L'e-learning diventerà uno strumento interattivo e ludico utile agli insegnanti per affrontare temi complessi ed educare al riconoscimento delle proprie responsabilità di cittadini europei.

COME FUNZIONA? Guarda il trailer sull'e-learning!

 

Per iscriversi all'e-learning Diritti Si Nasce

Tutti gli insegnanti/educatori delle scuole primarie e secondarie (studenti dagli 8 ai 14 anni) potranno iscriversi gratuitamente compilando l'apposito modulo e inviandolo a fmezzadri@regione.emilia-romagna.it. Riceveranno al più presto kit cartaceo e credenziali personali per accedere alla piattaforma.

Vuoi saperne di più? Iscriviti al GRUPPO FACEBOOK DIRITTI SI NASCE : 
https://www.facebook.com/groups/dirittisinasce/

 

Per ulteriori informazioni

fmezzadri@regione.emilia-romagna.it
tel: 051-5275280

Azioni sul documento
Pubblicato il 24/02/2016 — ultima modifica 24/02/2016
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it