venerdì 19.01.2018
caricamento meteo
Sections

Edilizia scolastica. Scuole Innovative, a Parma venerdì 8 luglio presentazione dei progetti selezionati in Emilia-Romagna

Sorgeranno a Ferrara, Modena, Riolo Terme (RA), San Giovanni in Marignano (Rn) e Sorbolo (PR)

Il Tour #ScuoleInnovative del MIUR fa tappa in Emilia-Romagna venerdì 8 luglioAll’incontro, previsto alle ore 14 a Parma presso l’auditorium Paganini (sala Ipogea, via Toscana 5/a), saranno presenti il sottosegretario del MIUR Davide Faraone, l’assessore regionale alla Scuola Patrizio Bianchi, il direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale Stefano Versari e i rappresentanti degli enti locali e delle istituzioni scolastiche dei cinque comuni della regione – Ferrara, Modena, Riolo Terme (RA), San Giovanni Marignano (Rn) e Sorbolo (PR) – in cui sorgeranno le scuole innovative che rientrano nel concorso di idee nazionale.

L’iniziativa ha l’obiettivo di far incontrare studenti e famiglie, cittadini, amministratori locali e progettisti per raccogliere spunti e idee per disegnare le scuole del futuro: sostenibili, moderne e a misura di studente. Il Ministero ha infatti lanciato un bando internazionale per la costruzione di 52 scuole totalmente innovative che scade il prossimo 30 agosto.

Con il progetto #ScuoleInnovative il MIUR prevede un investimento di 350 milioni di euro finalizzato a realizzare i nuovi edifici. In questa fase viene chiesto il contributo di tutti per pensare e realizzare strutture che rispondano alle esigenze dei territori nei quali sorgeranno. Si tratta di un’operazione strategica in quanto queste nuove strutture sono destinate a diventare punti di aggregazione delle comunità locali e centri nevralgici di creatività e cittadinanza attiva delle periferie.

Previsto dalla legge 107 del 2015, il Programma Scuole Innovative mette a disposizione per l'Emilia-Romagna 19 milioni e 245 mila euro per realizzare edifici scolastici innovativi.

I progetti selezionati dalla Regione e proposti al MIUR riguardano:

  • la scuola secondaria di I grado di Sorbolo e Mezzani, in provincia di Parma (4,15  milioni);
  • una scuola secondaria di II grado a Ferrara (2 milioni);
  • una scuola dell’infanzia e primaria di Modena (4,095 milioni);
  • una scuola secondaria di II grado a Riolo Terme, in provincia di Ravenna (5 milioni);
  • la scuola primaria di San Giovanni in Marignano in provincia di Rimini (4 milioni)

 

Per saperne di più

Azioni sul documento
Pubblicato il 07/07/2016 — ultima modifica 07/07/2016
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it