venerdì 19.01.2018
caricamento meteo
Sections

Firmato a Ferrara il protocollo d'intesa per il miglioramento delle competenze digitali nelle scuole

Hanno sottoscritto l'accordo Università di Ferrara, Regione Emilia-Romagna, Lepida SpA, Usr e Fondazione Cassa di Risparmio di Cento

Migliorare l’offerta formativa facendo confluire risorse progettuali e finanziarie a sostegno della didattica digitale, coordinandole fra loro in ambito territoriale, nel quadro delle indicazioni dell’Agenda Digitale Europea e Italiana e, in particolare, del Piano Nazionale Scuola Digitale.

E’ l’obiettivo del Protocollo d’intesa tra Università di Ferrara-Tecnopolo di Cento “Centec”; Regione Emilia-Romagna; Società Lepida SpA; Ufficio Scolastico Regionale e Fondazione Cassa di Risparmio di Cento.

Il protocollo è stato siglato a Ferrara il 24 maggio e prevede l’intervento negli istituti scolastici dei comuni del territorio di tradizionale radicamento della Fondazione: Cento; Argelato; Bondeno; Calderara di Reno; Castelfranco Emilia; Castel Maggiore; Castello d’Argile; Crevalcore; Finale Emilia; Galliera; Mirabello; Nonantola; Pieve di Cento; Poggio Renatico; San Giorgio di Piano; San Giovanni in Persiceto; San Pietro in Casale; Sant’Agostino e Vigarano Mainarda.

Con il bando, che sarà predisposto a breve, saranno finanziati i progetti proposti dagli istituti comprensivi e dalle scuole paritarie riconosciute (scuola dell’infanzia, scuola primaria e secondaria di I grado). Si potranno realizzare infrastrutture di collegamento alla rete Internet, opere di copertura Wi-Fi delle scuole, azioni di miglioramento delle competenze digitali degli studenti e acquistare sistemi di elaborazione speciali e innovativi. Saranno inoltre realizzate attività di formazione dei docenti sull’utilizzo delle tecnologie digitali, per favorire l’utilizzo di contenuti digitali nella didattica anche a supporto della maggiore inclusione e interazione degli alunni con disabilità nei processi di apprendimento.

La Fondazione Cassa di Risparmio di Cento sovvenzionerà l’acquisto delle attrezzature e i progetti di formazione sulla base delle indicazioni definite dal progetto e, insieme all’Ufficio Scolastico Regionale, Lepida e il Tecnopolo “Centec” selezioneranno i progetti che accederanno ai finanziamenti. La Regione Emilia-Romagna patrocinerà il progetto, favorendone la diffusione e promuovendo la rete dei soggetti coinvolti.

Alla firma del protocollo hanno presenziato: per l’Università di Ferrara, il Magnifico Rettore Giorgio Zauli e il professor Cesare Stefanelli;  per la Regione Emilia-Romagna, l’assessore al Coordinamento delle Politiche Europee allo Sviluppo, Scuola, Formazione professionale, Università, Ricerca e Lavoro Patrizio Bianchi; per l'Ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna, il direttore generale Stefano Versari; per Lepida SpA, il direttore generale Gianluca Mazzini; per la Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, la  presidentessa Cristiana Fantozzi.

Azioni sul documento
Pubblicato il 27/05/2016 — ultima modifica 27/05/2016
< archiviato sotto: >
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it