domenica 21.01.2018
caricamento meteo
Sections

Giovanissimi startupper crescono nel "Giardino delle imprese" della Fondazione Golinelli

Tanti progetti rivolti agli studenti per sviluppare una cultura imprenditoriale

Lunedì 30 maggio alle 18 inaugurano i nuovi spazi riqualificati destinati al progetto “Serre dei Giardini Margherita” dedicato ai giovani e ai progetti di impresa. Le Serre dei Giardini Margherita sono l’hub metropolitano per l’innovazione e la sensibilizzazione alla cultura imprenditoriale, fatto di incubazione, coworking, spazi per esposizioni, eventi, uffici e servizi condivisi.

Si completa così il progetto di riqualificazione, voluto e coordinato dal Comune di Bologna, in collaborazione con Fondazione Golinelli e Aster, il consorzio che promuove l’innovazione nel territorio con la collaborazione fattiva di Regione Emilia-Romagna, Università, Enti pubblici nazionali di ricerca CNR, ENEA, INFN, sistema regionale delle Camere di Commercio e associazioni imprenditoriali.

Per ospitare il nuovo progetto della Fondazione Golinelli prenderanno vita altri 650 metri quadrati riqualificati, accanto alle serre e agli spazi già recuperati all’interno dei Giardini Margherita.

In questo nuovo spazio, la Fondazione Golinelli - che ha contribuito al progetto con un finanziamento - organizzerà a breve diverse iniziative. Nei mesi di giugno e luglio, il campo estivo del Giardino delle imprese, la scuola di cultura imprenditoriale rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

All’inaugurazione dei nuovi spazi riqualificati interverranno Palma Costi, Assessore alle attività produttive, piano energetico, economia verde e ricostruzione post-sisma Regione Emilia-Romagna, Giacomo Capuzzimati, Direttore Generale Comune di Bologna, Andrea Zanotti, Presidente Fondazione Golinelli e Paolo Bonaretti, Direttore ASTER.

Sempre in giugno, prenderanno il via tre settimane di campi estivi sulla scienza creativa per bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni. Inoltre, a partire dall’anno scolastico 2016/2017, saranno avviati percorsi di formazione per insegnanti sui temi dell’imprenditorialità e del digitale e saranno implementati programmi di formazione ed una serie di attività e iniziative sulla cultura imprenditoriale, in collaborazione con i partner del Giardino delle imprese.

 

Per saperne di più

Azioni sul documento
Pubblicato il 27/05/2016 — ultima modifica 27/05/2016
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it