giovedì 28.07.2016
caricamento meteo
Sections

Il panino teen-ager: al via la seconda edizione

Concorso promosso dall'associazione Chef to Chef in collaborazione con l'USR, la Regione Emilia-Romagna e Gambero Rosso rivolto agli allievi di istituti e scuole gastronomiche dell'Emilia-Romagna

Il panino: una cosa buona tra le mani. È questo il motto della seconda edizione del concorso scolastico “Panino teen-ager”, lanciato da Chef to Chef, l'associazione di cuochi, gourmet e produttori emiliano-romagnoli uniti dalla volontà di promuovere la gastronomia regionale e la sua affermazione a livello nazionale ed internazionale.

L'iniziativa vede la collaborazione dell'Ufficio Scolastico Regionale, la Regione Emilia-Romagna e il Gambero Rosso ed è organizzato nell'ambito della festa "Salumi da RE" organizzata dal Gabero Rosso presso l'Antica Corte Pallavicina (PR).

Destinatari

Il concorso è aperto a tutti gli alunni degli istituti e scuole in ambito gastronomico dell'Emilia-Romagna con un'età massima di 20 anni.

 

Caratteristiche della prova

I partecipanti dovranno realizzare un panino che valorizzi i salumi italiani, con le seguenti caratteristiche:

  • Ricetta: presenza di almeno un salume italiano (per il resto la ricetta è completamente libera)
  • Servizio: il panino dovrà essere degustato con le mani.

La ricetta dovrà essere presentata al massimo in una pagina formato A4. Per le caratteristiche complete e maggiori informazioni si rimanda al bando allegato nella sezione Per saperne di più.

 

Finalisti e Premiazione

Sulla base delle ricette pervenute la giuria sceglierà a insindacabile giudizio un massimo di 10 candidati. Il 16 aprile 2016 i finalisti saranno invitati a realizzare la propria creazione davanti alla giuria, presieduta dallo chef stellato Massimo Bottura, durante la manifestazione "Salumi da RE" presso l'Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR).

Il vincitore sarà invitato dal canale televisivo del Gambero Rosso per la presentazione del proprio panino.

 

Iscrizioni e scadenza

I partecipanti dovranno inviare la ricetta in formato .pdf al seguente indirizzo mail: chefinforma@cheftochef.eu entro il giorno 4 aprile 2016.

 

Per saperne di più

Azioni sul documento
Pubblicato il 11/03/2016 — ultima modifica 11/03/2016
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it