lunedì 20.11.2017
caricamento meteo
Sections

ITS - A Bologna un'iniziativa di orientamento alla Rete Politecnica

In programma mercoledì 7 dicembre all'Opificio Golinelli "La tecnica per crescere": incontro rivolto a studenti e docenti delle scuole secondarie

Mercoledì 7 dicembre dalle ore 10 all'Opificio Golinelli (via Paolo Nanni Costa, 14 - Bologna) si tiene "La tecnica per crescere", un'iniziativa di orientamento alla Rete Politecnica e alle scuole di alta tecnologia dell'Emilia-Romagna organizzata dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con la rete regionale degli Istituti Tecnici Superiori e con la Fondazione Golinelli. L'incontro si rivolge a docenti e studenti degli istituti superiori del territorio, in particolare quelli che stanno frequentando l'ultimo anno e devono scegliere come proseguire il proprio percorso di studio dopo il diploma.

All'incontro saranno presenti Antonio Danieli, direttore generale della Fondazione Golinelli, Stefano Versari, direttore generale dell'Ufficio Scolastico Regionale e Patrizio Bianchi, Assessore regionale al Coordinamento delle politiche europee allo sviluppo, scuola, formazione professionale, università, ricerca e lavoro.

Inoltre, interverranno allievi che stanno frequentando gli Istituti Tecnici Superiori o che li hanno frequentati negli anni scorsi, oltre alle imprese in cui i Tecnici Superiori formati dagli ITS sono stati inseriti per svolgere un tirocinio o per intraprendere un percorso professionale. A loro sarà affidata la presentazione dei percorsi biennali post diploma degli ITS, caratterizzati da una stretta interconnessione con il mondo del lavoro e da un alto tasso di occupabilità dei diplomati.

L'evento è inserito nei programmi della Settimana europea della formazione professionale, iniziativa della Commissione europea, e nel Festival della Cultura Tecnica promosso dalla Città Metropolitana e dal Comune di Bologna.

 

Iscrizioni

Per partecipare è richiesta l'iscrizione anticipata, che può essere effettuata compilando il modulo online.

Prima e dopo l’incontro, alle ore 9.00 e alle ore 12.30, sono previste due visite guidate all’Opificio Golinelli su prenotazione. Per prenotare occorre compilare l'apposito modulo di iscrizione online.

 

Per saperne di più

Azioni sul documento
Pubblicato il 28/11/2016 — ultima modifica 28/11/2016
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it