martedì 24.04.2018
caricamento meteo
Sections

L’Europa arriva nelle scuole con i percorsi per studenti e docenti di Europe Direct

La rete, promossa dalla Commissione europea, è ospitata dall’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna

Laboratori e concorsi per gli studenti, per scoprire l’Europa e l’Unione Europea, e percorsi formativi per gli insegnanti. A offrirli gratuitamente alle scuole delle province di Bologna, Ferrara e Piacenza, è la rete Europe Direct che, promossa dalla Commissione europea, è ospitata dall’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.

Per i ragazzi delle scuole secondarie di I grado, è disponibile il percorso formativo ‘L’Europa nelle scarpe’ che ha lo scopo di trasmettere le conoscenze fondamentali sull’Unione europea ed il percorso di integrazione europea (iscrizioni entro il 16 Ottobre 2016).

Gli studenti delle scuole secondarie di II grado potranno partecipare, invece, al percorso ‘Crossing Europe’ per confrontarsi con i temi europei, e non solo, che sono di maggiore attualità in questo periodo (iscrizioni entro il 16 Ottobre 2016). Sempre a loro, per celebrare il Premio Sakharov (istituito nel 1988), è rivolto un incontro organizzato da Europe Direct Emilia-Romagna insieme al Parlamento europeo, per parlare di libertà di pensiero e di chi, nel mondo, lotta per il riconoscimento di questo diritto. Verrà proposto il film 'L'homme qui repare les femmes'.

Ma c’è spazio anche per i più piccoli. Anche quest’anno, infatti, torna il concorso  ‘Immagina la Befana dell’Europa’ rivolto alle scuole per l'infanzia e alle scuole primarie (scadenza il 30 Novembre 2016).

Molti anche i percorsi per gli insegnanti. Europe Direct ripropone la piattaforma di e-learning “Diritti si nasce” sulla Carta dei Diritti fondamentali dell’Unione Europea.

'A scuole di OpenCoesione', invece, è un percorso/concorso, organizzato dal MIUR in collaborazione con le reti Europe Direct, di didattica interdisciplinare per insegnare open data, data journalism e politiche di coesione nelle scuole secondarie superiori. E' rivolto sia agli studenti che ai docenti.

 

Informazioni e iscrizioni

Gianfranco Coda

Tel. 051 527 5122

 

Per saperne di più



Azioni sul documento
Pubblicato il 19/09/2016 — ultima modifica 16/09/2016
< archiviato sotto: , >
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it