domenica 21.01.2018
caricamento meteo
Sections

La Fiera delle Abilità: competenze per la sostenibilità del territorio nel futuro

Un programma ricco di appuntamenti per la Giornata Nazionale della Scuola dell'ITS "Ignazio Calvi" di Finale Emilia in programma sabato 21 maggio

Coltivare valori e sviluppare competenze che permettano ai nostri ragazzi di costruire legami sempre più stretti col territorio nel rispetto dell’ambiente” questo è l’obiettivo della Giornata Nazionale della Scuola dell’ITS Ignazio Calvi di Finale Emilia in programma il 21 maggio 2016.

Una giornata in cui i ragazzi saranno i veri protagonisti e potranno mostrare in che modo sono riusciti con le loro “opere” a dare un contributo concreto alla sostenibilità ambientale: tecnologia, innovazione, originalità, rispetto per l’ambiente e Made in Italy sono il grande contributo che il territorio ha dato al nostro Paese.

La giornata sarà introdotta da una tavola rotonda “Alternanza Scuola-Lavoro: occasione per la formazione di competenze e raccordo fra scuola, territorio e mondo del lavoro” in cui interverranno il Sindaco di Finale Emilia, il prof. Patrizio Bianchi assessore Scuola-Lavoro Regione Emilia-Romagna e rappresentanti del mondo delle istituzioni, dell’istruzione e del lavoro.

Inoltre, durante la giornata saranno valutati i progetti e i prodotti che i ragazzi dei diversi istituti di secondo grado della Provincia hanno realizzato sul tema della sostenibilità. Saranno premiati gli istituti che meglio hanno interpretato il tema della sostenibilità nelle diverse accezioni e declinazioni dell’innovazione tecnologica, dell’originalità e creatività, della minor impronta ecologica e della diffusione del Made in Italy.

Grazie alla partecipazione degli istituti della rete “Tipicidigusto” formata da Istituti Agrari e Alberghieri in collaborazione con Coop Estense ci sarà la possibilità di assaggiare alcuni prodotti tipici della tradizione culinaria emiliano-romagnola e di altre regioni d’Itali.

Sarà allestita la mostra “Antico beuere del pelegrino” con degustazione del vino trovato derivato dei vitigni di Uva Pellegrina, occasione per vedere anche macchine trattrici d’epoca e di ultima generazione.

Informazioni

Istituto Tecnico Statale "Ignazio Calvi"

tel. 0535 760054 - mail: mota03000b@istruzione.it

 

Per saperne di più

Azioni sul documento
Pubblicato il 11/04/2016 — ultima modifica 11/04/2016
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it