giovedì 18.01.2018
caricamento meteo
Sections

L'eredità dei grandi Maestri: storie di un passato da riscoprire per rispondere alle sfide del presente

Convegno dedicato agli insegnanti in programma l'8 e il 9 aprile 2016

Il Convegno, organizzato dal Centro Alberto Manzi, dall’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e dall’Università di Bologna,vuole mettere a disposizione degli insegnanti la forza delle metodologie dei grandi maestri, la loro visione di scuola, società, educazione.

Il convegno pone alcune domande, alle quali si cercherà di dare risposta attraverso le riflessioni dei relatori e workshop/atelier dedicati agli insegnanti:

  1. Cosa può imparare un insegnante, oggi, da questi esempi?
  2. Che cosa c'è da conoscere degli esempi didattici di questi "grandi" Maestri?
  3. Che cosa significava insegnare per questi Maestri?
  4. Libertà, Partecipazione, Sostenibilità e Legalità: i grandi temi del vivere comune come venivano reinterpretati e proposti da questi Maestri?
  5. La gestione della classe e dei conflitti, la promozione del benessere, l'inclusione, il rapporto classe-mondo: le domande che ogni giorno pongono sfide a chi in prima linea fa scuola, che risposte trovano nelle pratiche educative dei "grandi" Maestri?
  6. Quale ruolo per gli archivi dei Maestri?

 

Ai partecipanti sarà rilasciato l’attestato di frequenza dall’Università di Bologna. È previsto il riconoscimento del MIUR come corso di formazione per gli insegnanti.

 

Dove e quando

Il convegno si terrà venerdì 8 e sabato 9 aprile 2016, presso la Sala Polivalente dell’Assemblea Legislativa – viale Aldo Moro, 50 Bologna.

 

Informazioni e iscrizioni

Per maggiori informazioni visitare il sito del Centro Alberto Manzi o scrivere una mail a centromanzi@regione.emilia-romagna.it

Per le iscrizioni è necessario compilare il form dedicato.

 

Per saperne di più

Azioni sul documento
Pubblicato il 04/03/2016 — ultima modifica 14/03/2016
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it