giovedì 29.09.2016
caricamento meteo
Sections

Scuole di musica: al via il riconoscimento regionale per l'anno scolastico 2016/2017

Le domande per il riconoscimento vanno inviate dal 17 gennaio fino al 1 marzo 2016 compresi.

Dal 17 gennaio 2016 le scuole di musica, con almeno una sede operativa nel territorio della regione Emilia-Romagna, possono fare domanda per il riconoscimento regionale per l’a.s. 2016/2017.

Il riconoscimento è un intervento previsto dalla Regione Emilia-Romagna che mira ad offrire riferimenti certi e qualificati alle istituzioni scolastiche, agli operatori del settore, alle famiglie e a tutti i soggetti interessati.

Le scuole di musica riconosciute vengono inserite in un elenco che viene pubblicato sul portale E-R Scuola della Regione Emilia-Romagna.

Chi può fare domanda

  • scuole civiche comunali, anche tra loro associate
  • associazioni culturali senza fine di lucro o Onlus
  • fondazioni
  • scuole private

Quali sono i requisiti

Per ottenere il riconoscimento regionale, le scuole di musica, con almeno una sede operativa nel territorio della regione Emilia-Romagna, devono avere irequisiti essenziali di qualità definiti dalla Giunta della Regione Emilia-Romagna (consultabili nell’allegato parte integrante della Delibera n. 2184 del 27.12.10) e indicati in sintesi qui di seguito:

  • attuazione abituale di corsi che non si configurino come lezioni private di singoli docenti
  • disponibilità di un corpo docente formato da insegnanti diplomati, o di provata esperienza didattica o concertistica
  • dotazione di un congruo numero di strumenti a disposizione degli allievi
  • locali idonei e a norma di legge
  • possesso di uno statuto o di un regolamento per l’organizzazione interna
  • svolgimento di lezioni collettive di musica d’insieme
  • svolgimento di didattica laboratoriale, anche in collaborazione con le scuole
  • disponibilità di un insegnamento flessibile e personalizzato a favore degli alunni diversamente abili

Come e quando fare domanda

I nuovi soggetti interessati ad ottenere il riconoscimento regionale devono presentare la domanda per l'ottenimento del riconoscimento che si trova al seguente indirizzo https://www.erscuola.it/scuole-di-musica.

Le scuole di musica già riconosciute, per gli anni successivi a quello di primo inserimento nell’elenco regionale e che intendono mantenere tale riconoscimento, devono inviare una dichiarazione attestante il persistere dei requisiti essenziali di qualità, accedendo al seguente indirizzo https://www.erscuola.it/scuole-di-musica.

Nelle domande per l'ottenimento e il mantenimento del riconoscimento regionale deve essere indicato l'indirizzo e-mail istituzionale della scuola di musica che sarà utilizzato per tutte le comunicazioni da parte della Regione Emilia-Romagna e sarà inserito nell'elenco regionale.

Le domande per il riconoscimento e il mantenimento del riconoscimento devono essere inviate dal 17 gennaio ed entro il 1 marzo 2016, per posta certificata  all’indirizzo PECistruzione@postacert.regione.emilia-romagna.it oppure tramite raccomandata con ricevuta di ritorno (farà fede il timbro dell’ufficio postale accettante) e indirizzate a:

Alla Regione Emilia-Romagna
Servizio Istruzione
c.a. Maria Toma
Viale Aldo Moro, 38
40127 Bologna

Esito del procedimento

L’elenco delle scuole di musica riconosciute viene pubblicato sul portale E-R Scuola della Regione Emilia-Romagna entro la fine del mese di aprile di ogni anno.

 

Approfondimenti

Azioni sul documento
Pubblicato il 18/01/2016 — ultima modifica 02/03/2016
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it