sabato 18.11.2017
caricamento meteo
Sections

AlternativoER: alternanza scuola-lavoro per gli studenti del terzo anno

Le scuole hanno tempo fino al 24 novembre 2017 per l'iscrizione

L'Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna sostiene 50 percorsi di AltERnativo, il progetto di Uniser volto a fare dell'Alternanza Scuola-Lavoro uno strumento davvero utile per "rendere tutti gli studenti protagonisti consapevoli delle scelte per il proprio futuro". Uniser è un partner storico dello Europe Direct dell'Assemblea legislativa e da oltre vent'anni organizza tirocini sostenibili, in aziende che fanno di etica e consapevolezza la loro bandiera. Il progetto AlternativoER prevede:

  • un percorso formativo che si svolgerà entro il mese di gennaio 2018, composto da tre sessioni formative pomeridiane sull'UE e il suo funzionamento, le opportunità di mobilità transnazionale offerte ai giovani dai programmi europei e la preparazione al tirocinio in azienda
  • un tirocinio di tre settimane in un'azienda emiliano-romagnola, che si svolgerà entro il mese di febbraio 2018.

AlternativoER è il progetto di alternanza scuola-lavoro che prepara gli studenti non solo all'ingresso in azienda, ma li aiuta anche a conoscere e usufruire delle opportunità di mobilità transnazionale offerte ai giovani dall'appartenenza all'Unione europea.

Le scuole dell'Emilia-Romagna possono presentare due studenti del 3° anno delle scuole superiori di II grado, verranno accettati i primi 50 iscritti, c'è tempo fino al 24 novembre 2017 per iscrivere i propri studenti. Le modalità di partecipazione sono descritte nell'avviso pubblicato sul sito di Europe Direct Emilia-Romagna.

Gli studenti del quarto anno potranno partecipare al bando per tirocini all'estero che la Cooperativa sociale UNISER bandirà entro metà aprile 2018.

 

Per saperne di più

Azioni sul documento
Pubblicato il 24/10/2017 — ultima modifica 24/10/2017
< archiviato sotto: >
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it