martedì 26.09.2017
caricamento meteo
Sections

Europe Direct ER: laboratori per scoprire l'Europa, percorsi formativi per studenti e insegnanti

Proposte gratuite per scuole primarie e secondarie di I e II grado

I laboratori gratuiti Europe Direct per scuole primarie e secondarie di I e II grado sono pensati per avvicinare i giovani ai temi dell'Unione europea e renderli partecipi del dibattito che ci coinvolge in quanto cittadini europei. Sul sito web Europe Direct Emilia-Romagna sono disponibili tutte le informazioni e gli aggiornamenti sulle diverse attività proposte.

  • L'Europa nelle scarpe
    Ha lo scopo di trasmettere le conoscenze fondamentali sull'Unione europea e il percorso di integrazione europea.
    Destinatari: alunni delle scuole secondarie di I grado
    Iscrizioni: entro il 31 ottobre 2017
  • Diritti si nasce - Conoscere i tuoi diritti è un dovere
    Percorso didattico, approvato anche dall'Ufficio scolastico Regionale, che intende veicolare in modo efficace i contenuti della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea, al fine di diffondere una cultura aperta ai valori della convivenza civile e della solidarietà internazionale. Il percorso propone due strumenti: il kit didattico cartaceo da utilizzare in classe e la piattaforma di e-learning dedicata ai docenti.
    Destinatari: alunni delle scuole elementari e secondarie di I grado
  • Crossing Europe
    Percorso per confrontarsi sui temi europei di maggiore attualità; una serie di incontri con un taglio formativo ma anche didattico e aperto alle sollecitazioni dei ragazzi: immigrazione, opportunità di mobilità, funzionamento delle istituzioni europee, democrazia e il futuro dell'Europa.
    Destinatari: ragazzi delle scuole secondarie di II grado
    Iscrizioni: entro il 31 ottobre 2017
  • A scuola di OpenCoesione
    Percorso/concorso, organizzato dal MIUR in collaborazione con le reti Europe Direct, di didattica interdisciplinare su open data, data journalism e politiche di coesione. Il percorso permette agli studenti di scoprire come i fondi pubblici vengano spesi sul proprio territorio e li sollecita a coinvolgere la cittadinanza nella verifica dell'efficacia della spesa pubblica.
    Destinatari: ragazzi delle scuole secondarie di II grado
  • E-STORY
    Studiare, rappresentare e insegnare la storia europea nell'era digitale. L'Istituto per la Storia e le Memorie del '900 Parri ER, Europe Direct Emilia-Romagna e la Fondazione Golinelli, offrono un percorso di aggiornamento sulla didattica della storia europea e delle discipline umanistiche attraverso gli strumenti digitali
    Destinatari: insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado

Alternanza scuola-lavoro

  • Nel mese di giugno 2 studenti (3°, 4° e 5° anno) potranno partecipare a un percorso formativo e di "Job shadowing" (l'arte di osservare e apprendere) di due settimane presso lo Europe Direct ER. Per poter partecipare le scuole dovranno rispondere all'Avviso pubblico che verrà pubblicato su questo sito a fine settembre.
  • Entro il mese di febbraio 2018, 50 studenti delle classi del 3° anno, potranno partecipare al progetto "Alternativo ER". Il progetto prevede un percorso di formazione europea che si svolgerà a Bologna entro il mese di gennaio 2018 e un tirocinio di tre settimane in un'azienda emiliano-romagnola nel mese di febbraio 2018. Ogni scuola secondaria di II grado della Regione Emilia-Romagna potrà iscrivere al percorso non più di due studenti, per maggiori informazioni si rimanda al sito Europe Direct Emilia-Romagna
  • Gli studenti delle classi del 4° anno, nei mesi di giugno e luglio potranno partecipare alla selezione per far parte del progetto "Alternativo" che prevede un tirocinio di 3 settimane presso un'azienda all'estero. Le scuole che vogliono dare questa possibilità ai loro studenti potranno consultare il sito di Europe Direct Emilia-Romagna e di UNISER Soc. Coop. Onlus per maggiori informazioni
  • EurHope - concorso fotografico rivolto agli studenti delle classi del 4° anno, che ha l'obiettivo di far emergere i tratti che accomunano i popoli europei ed esprimere il valore del processo di integrazione europea.
    Iscrizioni: entro il 31 gennaio 2018
  • PON MIUR 2014-2020: Europe Direct Emilia-Romagna mette a disposizione le proprie competenze relative alla tematica della cittadinanza europea per collaborare con le scuole che presentano progetti per il PON MIUR: "Per la scuola - competenze e ambienti per l'apprendimento" (Asse I "Istruzione", Obiettivo specifico 10.2 "Miglioramento delle competenze chiave degli allievi, anche mediante il supporto dello sviluppo delle capacità di docenti, formatori e staff"

 

Per saperne di più

Azioni sul documento
Pubblicato il 13/09/2017 — ultima modifica 14/09/2017
< archiviato sotto: >
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it