sabato 18.11.2017
caricamento meteo
Sections

Fare e disfare. L'eredità pedagogica di Alberto Manzi

Convegno di tre giorni (9-11 novembre) per il ventennale della morte del maestro d'Italia presso l'Assemblea legislativa

Il Convegno, organizzato dal Centro Alberto Manzi e dall'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna a vent'anni dalla morte di Alberto Manzi, propone un momento di riflessione e azione capace di nutrire la curiosità, attivare sguardi diversi, mettere in dialogo voci, storie, persone, progetti.

Il convegno pone alcune domande, alle quali si cercherà di dare risposta insieme attraverso le riflessioni dei relatori, insegnanti insieme a esperti di diverse discipline, e laboratori sulla didattica e l'educazione.

Tra gli ospiti: Stefano Laffi, ricercatore Agenzia Codici, Roberto Farné, docente di Pedagogia e Didattica dell' Università di Bologna Federico Taddia, giornalista e divulgatore, Fabio Geda, docente e scrittore, Alex Corlazzoli, insegnante e giornalista, Franca Zuccoli, docente di didattica dell' Università Milano-Bicocca, Serena Giordano, artista e docente, Annalisa Casagranda, Mart Rovereto, Anna Pironti Castello di Rivoli, Museo d’Arte Contemporanea, Veronica Ceruti Mambo, Francesco Zurlo, Politecnico di Milano,  Caterina e Andreina Betturri, maestre montessoriane, Sonia Boni Manzi, insegnante e moglie di Alberto Manzi, Luigi Guerra, Direttore del Dipartimento di Scienze dell’educazione dell' Università di Bologna.

Venerdì 10 novembre in serata è in programma "Raccontare l’infanzia attraverso il cinema", con l'intervento di Gianni Amelio, a cui Simonetta Saliera,  Presidente Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, consegnerà il premio alla carriera.

In queste tre giornate si svolgerà anche l'open day dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, gli insegnanti di ogni ordine e grado sono invitati a conoscere in anteprima l'attività didattica che l'Assemblea legislativa offre gratuitamente alle scuole. Questa è un'occasione di incontro e di conoscenza per far scoprire le proposte e i molteplici percorsi didattici e le nuove iniziative programmate dall'Assemblea nell'a.s. 2017/18.

Ai partecipanti sarà rilasciato l'attestato di partecipazione e presenza al convegno.

Dove e quando
Il convegno si terrà il 9-10-11 novembre 2017 dalle 9.30 alle 18 al Centro Alberto Manzi presso l'Assemblea legislativa, viale Aldo Moro 50, Bologna.

Informazioni e iscrizioni
Per informazioni sui contenuti del convegno scrivere una mail a: centromanzi@regione.emilia-romagna.itL'iscrizione al convegno e ai singoli laboratori è gratuita, ma obbligatoria. Per iscriversi clicca sul seguente link: http://www.zaffiria.it/fare-e-disfare-programma/.

 

Per saperne di più

Azioni sul documento
Pubblicato il 08/11/2017 — ultima modifica 08/11/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it