venerdì 24.11.2017
caricamento meteo
Sections

Giornata della Memoria, Regione lancia il film "Son morto che ero bambino"

Presentazione al Mast di Bologna lunedì 30 gennaio con Bonaccini, Francesco Guccini e l'assessore Mezzetti

Sarà presentato lunedì 30 gennaio il film per ricordare l'eccidio degli ebrei «Sono morto che ero bambino – Francesco Guccini va ad Auschvitz» di Francesco Conversano e Nene Grignaffini realizzato in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, appuntamento alle ore 18.30, nella sede della Fondazione Mast (Manifattura di Arti, Sperimentazione e Tecnologia via Speranza,42), parteciperanno alla proiezione il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, e il cantautore Francesco Guccini e l'assessore Mezzetti.

Il lungometraggio prende ispirazione da “La canzone del bambino nel vento”, entrata nella storia della musica come "Auschwitz", brano culto di Francesco Guccini, pubblicata nel 1966. Il cantautore a cinquant’anni di distanza, nel marzo scorso, ha ripercorso il viaggio nei luoghi che lo hanno ispirato, salendo sul Treno della memoria, (organizzato da Cgil-Cisl-Uil Lombardia) insieme al vescovo di Bologna Matteo Maria Zuppi e agli alunni della classe 2°B della scuola media Salvo d’Acquisto di Gaggio Montano.

La produzione è Movie Movie, realizzata in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e la fotografia a cura di Roberto Cimatti.

Questa sera, venerdì 27 gennaio, sarà trasmesso alle ore 21 su Rai Storia, canale 54 del digitale terrestre; dal 23 gennaio è disponibile su RadioEmiliaRomagna, la web radio della Regione, l'intervista alla regista Nene Grignaffini.

Il film è già stato proiettato in anteprima alla Camera dei Deputati lo scorso 23 gennaio alla presenza della presidente della Camera Laura Boldrini, della presidente della Comunità ebraica di Roma, Ruth Dureghello, dell’assessore alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, Massimo Mezzetti, dell’insegnante dell'Istituto Comprensivo "S. D'Acquisto" di Gaggio Montano (Bo), Raffaella Zuccari, di monsignor Matteo Maria Zuppi, vescovo di Bologna, di Walter VeltroniSami Modiano, testimone della Shoah deportato nel campo di sterminio di Auschwitz

Azioni sul documento
Pubblicato il 27/01/2017 — ultima modifica 27/01/2017
< archiviato sotto: , >
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it