venerdì 20.10.2017
caricamento meteo
Sections

Premio della Gioventù - Jugendpreis 2018

L'edizione di quest'anno è incentrata sul tema dell'esclusione sociale e della marginalità

La Regione Emilia-Romagna in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna, nell'ambito dell'Accordo di partenariato con il Land dell'Assia e delle Regioni Nouvelle Aquitaine eWielkopolska, promuove il Premio della Gioventù 2018 - Jugendpreis: sono invitati a partecipare tutti i giovani residenti iscritti a scuole e Università di età compresa tra i 12 e 23 anni.

Si tratta di un concorso a premi che coinvolgerà oltre agli studenti emiliano romagnoli anche i giovani delle regioni partner, sul tema "Esclusione sociale e marginalità". Gli studenti potranno partecipare all'iniziativa mediante la produzione di un elaborato scritto, o un video, o una presentazione in PowerPoint o una raccolta fotografica o un radiogramma, in lingua italiana e tedesca, che tratti il tema proposto seguendo le tracce di approfondimento disponibili sul flyer nella sezione Per saperne di più.

Le scuole potranno partecipare con al massimo due elaborati realizzati da classi intere o da gruppi di studenti mentre gli studenti universitari potranno presentare anche elaborati individuali; i lavori prodotti saranno pre-selezionati da una Commissione regionale e valutati dalla Commissione interregionale del Premio composta dai rappresentanti di tutte le regioni partecipanti.

Il concorso prevede per i vincitori: il rilascio di un attestato di partecipazione; premi in denaro per un totale di cinque mila euro e un soggiorno in Assia per partecipare alla premiazione. I lavori premiati saranno esposti e pubblicati sul sito della Fondazione "premio della gioventù" e sui siti della Regione Emilia-Romagna.

Gli elaborati, accompagnati dalla scheda di partecipazione, dovranno pervenire entro il 10 febbraio 2018. Dovranno essere inviati a:
Regione Emilia-Romagna
Servizio Programmazione delle politiche dell'istruzione, della formazione, del lavoro e della conoscenza
Viale Aldo Moro, 38 - 40127 Bologna

Informazioni
Per maggiori informazioni è possibile contattare:
Maura Serrazanetti - 051 5273955 - maura.serrazanetti@regione.emilia-romagna.it
Sandra Poluzzi - 051 5273075 - sandra.poluzzi@regione.emilia-romagna.it

 

Per saperne di più

Azioni sul documento
Pubblicato il 19/09/2017 — ultima modifica 19/09/2017
< archiviato sotto: , >
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it