venerdì 26.05.2017
caricamento meteo
Sections

Quante storie nella storia - Settimana della didattica in Archivio

Un'occasione per presentare l'attività educativa intrapresa da numerosi Enti pubblici e privati della regione

L’appuntamento annuale di “Quante storie nella storia - Settimana della didattica in Archivio” costituisce l'occasione di presentare l'attività intrapresa da numerosi Enti pubblici e privati della regione, con finalità educativa. L'obiettivo comune è mettere al servizio di un pubblico giovane, a volte molto giovane, carte e documenti per l'approfondimento dei temi di storia studiati a scuola. Impegno che nasce dall'esigenza di recuperare le proprie radici e di far fronte al presente, avendo a mente il passato e cercando di concretizzare e rendere più "vera" una materia di studio spesso sentita come lontana e astratta, poiché non riconducibile all'esperienza diretta.

L’iniziativa, nata nel 2002, è promossa dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica per l'Emilia Romagna, dall'Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna, e dal Gruppo di lavoro sulla didattica dell'A.N.A.I. - Sezione Emilia Romagna, con il supporto e la collaborazione delle Province e degli Archivi di Stato dell'Emilia-Romagna.

La 16.a edizione della manifestazione si svolgerà dall'8 al 14 maggio 2017: come di consueto si alterneranno visite guidate, laboratori e percorsi didattici, mostre e presentazioni dell’attività didattica svolta dagli studenti nel corso dell’anno scolastico che sta volgendo al termine.

Il 4 maggio 2017, ad aprire la manifestazione, gli enti promotori organizzeranno il seminario "Archivi express: carte ed esperienze di viaggio" (Modena, Palazzo dei Musei – Sala ex Oratorio, ore 9,30-16,30). La giornata è rivolta in particolare ad archivisti e docenti, ed è finalizzata ad offrire ai partecipanti elementi di riflessione e nuovi punti di partenza per l’organizzazione di percorsi ed attività didattiche rivolti alle scuole o a gruppi di adulti.

In pubblicazione invece alle pagine dedicate alle iniziative curate dal Servizio Biblioteche, Archivi, Musei e Beni culturali gli interventi del seminario dell'ultima edizione Vite in movimento. Spunti ed esperienze di ricerca sulle fonti di storia dell’emigrazione – Bologna 12 maggio 2016.

Informazioni
Manuela Cristoni
email: manuela.cristoni@regione.emilia-romagna.it

 

Per saperne di più


Azioni sul documento
Pubblicato il 14/04/2017 — ultima modifica 19/04/2017
< archiviato sotto: >
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it