giovedì 29.06.2017
caricamento meteo
Sections

Stanziati 40 milioni per l'orientamento

I fondi sono messi a disposizione dal quinto dei dieci bandi PON del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca

Il quinto bando PON dei dieci messi a disposizione dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, ammonta a quaranta milioni di euro per iniziative promosse dalle scuole di I e II grado per far conoscere a studentesse e studenti l'offerta formativa di scuole e università e orientare la scelta di chi sta per iscriversi anche con strumenti innovativi. Potranno essere organizzati incontri tematici, ma anche momenti di confronto fra pari con i ragazzi della secondaria di II grado che potranno far da tutor ai più piccoli raccontando la loro esperienza o universitari che potranno raccontare ai maturandi la loro vita da studenti e come hanno effettuato le loro scelte.

Sono previsti laboratori di sviluppo delle vocazioni, di educazione alla scelta e presa di coscienza di sé, laboratori di orientamento presso le università e gli Istituti Tecnici Superiori in cui si potranno fare esperienze dirette per capire il funzionamento del mondo accademico e dell'istruzione superiore. Si potranno attivare anche percorsi di conoscenza del mercato del lavoro e delle innovazioni dell'economia, con particolare attenzione all'innovazione digitale e all'economia condivisa.

Ciascuna scuola potrà ricevere fino a un massimo di 18 mila euro per la realizzazione di moduli di orientamento della durata di 30 ore.

I progetti potranno essere presentati dalle ore 10 del 27 marzo alle ore 15 del 18 maggio 2017.

 

Per saperne di più

Azioni sul documento
Pubblicato il 17/03/2017 — ultima modifica 17/03/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it