sabato 18.11.2017
caricamento meteo
Sections

Un autunno dedicato a Erasmus+

Info day e corsi di formazione promossi dal Programma Erasmus

Info day Erasmus+

Nel trentennale del Programma Erasmus, che ha consentito a 9 milioni di giovani di fare esperienze di mobilità europea, Europe Direct Emilia-Romagna organizza insieme all’Assessorato cultura, politiche giovanili e della legalità della Regione Emilia-Romagna e ad Aiccre Emilia-Romagna due Info day, per far conoscere il programma e aiutare gli attori del nostro territorio ad accedere ai finanziamenti previsti.

  • 21 novembre 2017, presso la Sala Guido Fanti di Viale Aldo Moro 50 a Bologna si terrà l’Info Day “Erasmus+ Opportunità e obiettivi del settore Gioventù”, organizzato in collaborazione con l’Assessorato cultura, politiche giovanili e della legalità della Regione Emilia-Romagna, con la partecipazione dell’Agenzia Nazionale Giovani
  • 1 dicembre 2017 Erasmus+ Opportunità e obiettivi del settore formazione e istruzione”, organizzato in collaborazione con AICCRE Emilia-Romagna e con la partecipazione dell’Agenzia Nazionale INDIRE

Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina Europe Direct dedicata. La partecipazione è gratuita ma è richiesta l'iscrizione online attraverso il form disponibile a questo link.

E-story: insegnare nell'era digitale

Da molti anni L’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna sostiene iniziative di promozione della cittadinanza attiva attraverso diversi strumenti, da qui la volontà di partecipare a un progetto comune con l’Istituto per la storia e le memorie del 900 Parri Emilia-Romagna per condurre diverse ricerche per ricostruire in 14 paesi europei, uno scenario di come i vari paesi dell’UE rappresentano la propria storia nei media e ricomponendo un modello di comunicazione storica con indicazioni su alcune linee “guida” per una rappresentazione futura della storia EUROPEA, attraverso filoni tematici comuni. Per conoscere le visioni storiche che circolano tra i cittadini è stata spostata l'attenzione sul modo di rappresentare la storia analizzando il web come fonte di informazione e “agente” di storia.

Queste ricerche hanno prodotto diversi Rapporti di ricerca molto interessanti, che sono stati pubblicati nella collana editoriale del Centro Europe Direct Emilia-Romagna “Il filo d’Europa”, l'ultima ricerca EUROPE AND MEDIA HISTORY ON TELEVISION AND THE WEB - vol. 1 e vol. 2 è nata dal progetto ERASMUS + “E-Story -Media e Storia: dal cinema al web la rappresentazione e l’insegnamento della storia europea nell’era digitale”.

Tra ottobre e novembre si svolge presso l'Opificio Golinelli (via Paolo Nanni Costa 14, Bologna) un workshop dedicato ai docenti emiliano-romagnoli, previsti dal progetto europeo "E-story - Media e Storia: dal cinema al web la rappresentazione e l'insegnamento della storia europea nell'era digitale", nel corso del quale sarà possibile conoscere la piattaforma E-Story e imparare a utilizzare gli strumenti digitali dell'E-workshop della piattaforma, imparando a produrre i propri contenuti e a utilizzare quelli predisposti dal altri docenti di storia nei paesi europei del progetto.

 

Per saperne di più

Azioni sul documento
Pubblicato il 27/10/2017 — ultima modifica 27/10/2017
< archiviato sotto: , , >
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it