sabato 19.08.2017
caricamento meteo
Sections

Una giornata all'insegna dell'informatica

20 febbraio a Bologna: 8° campionato nazionale delle Olimpiadi di Informatica a squadre

Il 20 febbraio 2017, l’Istituto “Aldini-Valerani-Sirani” di Bologna (via Sario Bassanelli, 9) ospiterà la fase finale dell’ottava edizione del Campionato italiano di Informatica a squadre: 148 studenti, provenienti da tutte le regioni d'Italia si sfideranno per risolvere problemi, scritti in lingua inglese, mediante la programmazione.

Nella mattinata della gara ci sarà spazio per la lectio magistralisInformatica: spirito o materia?” del professor Renzo Davoli dell’Università di Bologna.

Nel pomeriggio sono previsti diversi momenti: la presentazione dell'evento a cura di Giorgeliana Carletto, Responsabile Nazionale Olimpiadi di Informatica a Squadre, i saluti del direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna, Stefano Versari e di Salvatore Grillo, dirigente dell’Istituto “Aldini-Valerani-Sirani”, e gli interventi degli ospiti invitati.

Le prime tre squadre classificate saranno chiamate sul palco dal professor Versari, da Luca Rossi vicedirettore Confindustria Emilia Romagna e da Mario Denti, delle risorse umane Zucchetti e sarà annunciato il nome della squadra che rappresenterà l'Italia al I Campionato Internazionale di Informatica a Squadre, il prossimo 19 maggio, sempre presso l'Istituto "Aldini-Valeriani-Siriani".

La competizione è rivolta agli studenti delle scuole medie superiori e ai loro docenti, divisi in team di quattro elementi e due riserve. I programmi scritti dagli studenti saranno valutati online, da un correttore automatico che stilerà una graduatoria. Quella di Bologna sarà la tappa conclusiva in cui le migliori squadre di ogni regione del Paese si confronteranno su problemi da risolvere e tradurre in linguaggio di programmazione.

L’Istituto “Aldini-Valerani-Sirani” è capofila nel progetto di rete “Olimpiadi di Informatica a squadre”.

 

Per saperne di più

Azioni sul documento
Pubblicato il 15/02/2017 — ultima modifica 15/02/2017
< archiviato sotto: >
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it