Al via l'edizione 2018 del progetto regionale "Siamo nati per camminare"

Dal 16 al 22 aprile una settimana di mobilità sostenibile una sfida tra le classi delle scuole primarie della regione

Una sfida tra le classi delle scuole primarie di tutta la regione invitate per sette giorni a sperimentare modalità di spostamento da casa a scuola che siano le più sostenibili possibili. Il contest fa parte dell’ottava edizione della campagna regionale Siamo Nati per Camminare, che coinvolge più di 60 comuni in tutta l’Emilia-Romagna e che vuole incentivare tutti i cittadini a muoversi sempre di più a piedi, specialmente su questi percorsi. Alle classi vincitrici un riconoscimento che sarà conferito in un evento finale nella sede della Regione Emilia-Romagna il prossimo 11 maggio.

Si tratta di una speciale gara a chi si muove in maniera più sostenibile nel tratto da casa a scuola in questa particolare settimana: il contest è il cuore dell’edizione 2018 di Siamo nati per camminare, la campagna promossa dall’Area Educazione alla Sostenibilità di ARPA Emilia-Romagna, ideata e coordinata dal Ceas Centro Antartide di Bologna insieme a diversi altri Centri di Educazione alla Sostenibilità della Rete Regionale con i Genitori Antismog di Milano.

Le prime classi classificate per ogni territorio saranno premiate a livello locale mentre un gruppo delle più virtuose di tutta la regione riceveranno un riconoscimento durante uno speciale evento finale previsto per l’11 maggio presso la sede della Regione Emilia-Romagna a Bologna.

Siamo Nati per Camminare prevede anche un secondo concorso legato al tema dell’edizione 2018: i (R)umori della città. Le classi saranno infatti invitate anche a comporre filastrocche, poesie o musiche legate a questo specifico focus con l’idea di riappropriarsi della “voce della città”. Anche in questo caso i lavori migliori riceveranno un riconoscimento anche regionale.

La campagna si svolge nell’ambito del progetto di sistema regionale CEAS IN MOVIMENTO, coordinato dal Ceas Centro Antartide di Bologna.

ultima modifica 2018-09-11T12:52:46+02:00