Il libro "La zucchina con la valigia, un viaggio nei racconti della fattoria"

Il volume, edito dall'assessorato Agricoltura della Regione Emilia-Romagna, è scritto dall’agricoltore gestore di fattoria didattica, Raffaele Billo, illustrato da Giulia Boari e curato da Gloria Minarelli

“La zucchina con la valigia, un viaggio nei racconti della fattoria” è il libro scritto dall’agricoltore gestore di fattoria didattica, Raffaele Billo, illustrato da Giulia Boari e curato da Gloria Minarelli. Il libro rientra in un progetto di educazione alimentare per informare, divertire, sensibilizzare ad un giusto stile di vita, quello vicino alla natura e all’agricoltura.

Mercoledì 9 maggio 2018, dalle 13.30 alle 14.30 il volume illustrato verrà presentato dall’autore insieme all’illustratrice e alla curatrice allo stand della Regione Emilia-Romagna, che ne ha fornito il patrocinio, all’interno della Fiera Macfrut a Rimini (stand B1 area 107-109-132-134).

Alla presentazione interverrà Simona Caselli, assessore regionale all’Agricoltura, Caccia e Pesca.

“La zucchina con la valigia” è il primo di una serie di libri, che con la tecnica del racconto fantastico e dell’illustrazione raccontano i principali prodotti dell’agricoltura di pianura: zucca, fragola, asparago, aglio, pera, mela, miele, riso, grano (pane e pasta), miele; ma anche momenti di vita in fattoria, stagionalità e aneddoti legati all’ecologia agraria. I racconti includono 3 aspetti: situazioni e circostanze di vita della Fattoria e della campagna; le caratteristiche qualitative dei principali prodotti dell’agricoltura di Pianura; utilizzo in cucina e trasformazione degli alimenti.

I racconti, scritti da Raffaele Billo, nascono dalla sua esperienza di agricoltore di fattoria didattica, e dai colloqui avuti con gli alunni della scuola primaria e secondaria durante le visite in fattoria.

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/05/02 12:35:00 GMT+2 ultima modifica 2018-09-11T12:39:48+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina