Piano Nazionale Scuola Digitale: a Bologna arriva FUTURA

Dal 18 al 20 gennaio 2018, tre giorni di dibattiti, incontri, racconto di esperienze e buone pratiche

La scuola digitale "invade" la città di Bologna. Dal 18 al 20 gennaio va in scena "Futura", una tre giorni di iniziative formative, dibattiti, racconto di buone pratiche pensata dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e realizzata in collaborazione con il Comune di Bologna per fare il punto sui temi del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) e sulla sua attuazione, a due anni dall'introduzione avvenuta con la legge 107 del 2015.

L’evento di Bologna sarà lo spunto per guardare al futuro della scuola, ma anche per consentire alle migliori esperienze di raccontarsi e di confrontarsi in un’ottica di arricchimento reciproco. Piazza Maggiore, Palazzo Re Enzo, Palazzo D’Accursio, la Biblioteca Comunale dell’Archiginnasio, l’Urban Center: tutta Bologna sarà teatro di innovazione, scenario e coprotagonista di attività, laboratori, atelier, incontri, gare che coinvolgeranno studentesse e studenti, insegnanti e animatori digitali (figure nate proprio con il Piano Nazionale Scuola Digitale), dirigenti scolastici, formatori, esperti, imprese, cittadine e cittadini.

Saranno oltre 200 i workshop di formazione gratuita tenuti da circa 100 formatori, 20 dei quali docenti dell’Emilia-Romagna, ai quali potranno partecipare fino a 6.800 tra docenti e dirigenti scolastici.

Oltre 400 gli istituti scolastici che si sono già candidati a partecipare alle iniziative in programma, articolate in sette differenti aree dove sono previsti: incontri istituzionali, conferenze, appuntamenti con testimonial, la condivisione delle migliori pratiche, gare di robotica e droni, fablab, esperienze di realtà immersiva.

L'appuntamento istituzionale con la Ministra Valeria Fedeli, il Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini e l'Assessore regionale alla scuola Patrizio Bianchi e con il Sindaco di Bologna Virginio Merola, è in programma venerdì 19 gennaio alle 17 a Palazzo Re Enzo, al centro dell'incontro: il punto sul Piano Nazionale Scuola Digitale, i risultati dei gruppi di lavoro ministeriali sull'uso dei dispositivi personali in classe e sulle metodologie didattiche innovative, fake news e cyberbullismo, pensiero computazionale ed educazione alla cittadinanza, oltre a creatività ed educazione all'imprenditorialità. Tutti questi temi saranno discussi insieme a insegnanti, esperti, rappresentanti delle istituzioni, mondo delle associazioni e delle imprese. Sarà possibile seguire in streaming l'evento attraverso la pagina Facebook del Miur e sul sito istituzionale www.miur.gov.it.

L’intero programma della manifestazione è consultabile attraverso il sito dedicato.

A questo link il video di presentazione di “Futura”.

ultima modifica 2022-09-09T10:56:14+01:00