Scuole di musica: al via il riconoscimento regionale per l'anno scolastico 2018/2019

Le domande per il riconoscimento vanno inviate dal 17 gennaio e fino al 1 marzo 2018 compresi

Dal 17 gennaio 2018 le scuole di musica, con almeno una sede operativa nel territorio della regione Emilia-Romagna, possono fare domanda per il riconoscimento regionale per l’a.s. 2018/2019.

Il riconoscimento è un intervento previsto dalla Regione Emilia-Romagna che mira a offrire riferimenti certi e qualificati alle istituzioni scolastiche, agli operatori del settore, alle famiglie e a tutti i soggetti interessati.

Le scuole di musica riconosciute, oltre a essere inserite in un elenco che viene pubblicato sul portale E-R Scuola della Regione Emilia-Romagna, possono presentare progetti di educazione musicale finanziati dalla Regione attraverso inviti e bandi dedicati.

• Scuole civiche comunali, anche tra loro associate
  • Associazioni culturali senza fini di lucro o Onlus
  • Fondazioni
  • Scuole private

Quali sono i requisiti

Per ottenere il riconoscimento regionale, le scuole di musica, con almeno una sede operativa nel territorio della regione Emilia-Romagna, devono avere i requisiti essenziali di qualità definiti dalla Giunta della Regione Emilia-Romagna (consultabili nell’allegato parte integrante della Delibera n. 2184 del 27.12.2010) e indicati in sintesi qui di seguito:

• Attuazione abituale di corsi che non si configurino come lezioni private di singoli docenti
  • Disponibilità di un corpo docente formato da insegnanti diplomati, o di provata esperienza didattica o concertistica
  • Dotazione di un congruo numero di strumenti a disposizione degli allievi
  • Locali idonei e a norma di legge
  • Possesso di uno statuto o di un regolamento per l’organizzazione interna
  • Svolgimento di lezioni collettive di musica d’insieme
  • Svolgimento di didattica laboratoriale, anche in collaborazione con le scuole
  • Disponibilità di un insegnamento flessibile e personalizzato a favore degli alunni diversamente abili

Come e quando fare domanda

I nuovi soggetti interessati a ottenere il riconoscimento regionale devono presentare la domanda per l’ottenimento del riconoscimento che si trova al seguente indirizzo www.erscuola.it/iscrizione-scuole-di-musica.

Le scuole di musica già riconosciute, per gli anni successivi a quello di primo inserimento nell’elenco regionale e che intendono mantenere tale riconoscimento, devono inviare una dichiarazione attestante il persistere dei requisiti essenziali di qualità, accedendo al seguente indirizzo www.erscuola.it/scuole-musica.

Nelle domande per l'ottenimento e il mantenimento del riconoscimento regionale deve essere indicato l'indirizzo e-mail istituzionale della scuola di musica che sarà utilizzato per tutte le comunicazioni da parte della Regione Emilia-Romagna e sarà inserito nell'elenco regionale.

Le domande per il riconoscimento e il mantenimento del riconoscimento devono essere inviate dal 17 gennaio ed entro il 1 marzo 2018, per posta certificata all’indirizzo PEC strumentifinanziaridgcli@postacert.regione.emilia-romagna.it oppure tramite raccomandata con ricevuta di ritorno (farà fede il timbro dell’ufficio postale accettante) e indirizzate a:

Regione Emilia-Romagna
Servizio Sviluppo degli Strumenti Finanziari, Regolazione e Accreditamenti
c.a. Maria Toma
viale Aldo Moro, 38

Esito del procedimento

L’elenco delle scuole di musica riconosciute viene pubblicato sul portale E-R Scuola della Regione Emilia-Romagna entro la fine del mese di aprile di ogni anno.

ultima modifica 2022-09-09T11:56:14+02:00