Viaggi attraverso l'Europa: al via la prima edizione

C'è tempo fino al 10 ottobre per presentare i progetti

Sono aperti i termini per la presentazione dei progetti per la prima edizione dei Viaggi attraverso l’Europa.

Viaggi attraverso l’Europa è un bando dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e prevede il cofinanziamento di progetti di viaggi in Europa per le classi degli istituti scolastici.

I viaggi avranno lo scopo di offrire alle giovani generazioni una “chiave di lettura” sull’essere cittadini europei e sugli obiettivi del progetto dell’Unione europea ripercorrendo eventi storici, luoghi, personalità, simboli, etc. Il cofinanziamento è reso disponibile dal titolo II della legge regionale 16/2008 (legge sulla formazione e l’attuazione delle politiche e del diritto dell'Unione europea), recentemente modificata, che mette a disposizione risorse per la realizzazione di iniziative di promozione e sostegno della cittadinanza europea e della storia dell’integrazione europea con l’obiettivo di “promuovere lo sviluppo di un’identità europea basata sulla pace, sulla solidarietà, sulla condivisione dei valori democratici, sulla giustizia sociale e sul dialogo”.

Destinatari

I soggetti autorizzati a presentare i progetti (scuole, associazioni, enti locali, altri soggetti pubblici e privati della regione Emilia-Romagna) devono contattare l’Istituto storico del proprio territorio provinciale per avere informazioni, supporto alla progettazione e alla compilazione, e presentare infine all’Istituto stesso il proprio progetto entro il 10 ottobre 2018. Gli Istituti storici procederanno ad una valutazione tecnico-scientifica e provvederanno all’invio di tutti i progetti all’Assemblea legislativa entro 31 ottobre 2018.

Per saperne di più

Azioni sul documento

ultima modifica 2018-09-26T12:50:40+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina